video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Napoli 10mila persone in fila per visitare i musei la prima domenica gratis dopo il Covid

I musei di Napoli fanno il pienone. Oltre 4mila visitatori al Museo Archeologico, 3mila a Palazzo Reale, 2.500 a Capodimonte. Sold out alla Reggia di Caserta.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.189 CONDIVISIONI
Il Palazzo Reale di Napoli, a sinistra, e il Museo Archeologico Nazionale, a destra
Il Palazzo Reale di Napoli, a sinistra, e il Museo Archeologico Nazionale, a destra
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Napoli più di 10mila persone sono state in fila oggi per visitare i musei nella prima domenica del mese gratis dopo il Covid19. Numeri stratosferici che segnano il successo dell'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali lanciata per la prima volta oggi, domenica 3 aprile 2022, dopo la fine dello stato di emergenza per la pandemia del Coronavirus. Il prossimo appuntamento è fissato a domenica 1 maggio, e sarà molto particolare, considerato che cade durante il giorno della festa dei lavoratori, all'inizio del mese mariano e nella settimana che precede la Festa della mamma.

I musei di Napoli fanno il pienone. Sold out alla Reggia di Caserta

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli oggi ha registrato il pienone con oltre 4.100 visitatori per questa nuova #Domenicalmuseo. Al Palazzo Reale di Napoli oggi ci sono stati oltre 3.100 visitatori, che hanno salutato con entusiasmo il ritorno della #domenicalmuseo. Mentre al Museo e Real Bosco di Capodimonte si sono registrati 2.542 visitatori. Sold out alla Reggia di Caserta che già ieri aveva venduto tutti i biglietti a disposizione e oggi non ha aperto le biglietterie.

L'iniziativa della prima domenica del mese gratis al Museo è tornata a seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19. A partire da oggi, domenica 3 aprile, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e  luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre resterà l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Immagine
3.189 CONDIVISIONI
32845 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views