14 Settembre 2021
15:55

A Giugliano i sacchetti dei rifiuti lanciati in strada dalle auto in corsa: beccati dalle telecamere

Sversamenti illegali di rifiuti continui a Giugliano in Campania. Il Comune installa le telecamere anti-furbetti. Incastrati dagli occhi elettronici anche automobilisti che lanciano i sacchetti in strada direttamente dalle auto e dai camioncini in corsa. Il sindaco Pirozzi: “Non ci arrendiamo all’inciviltà”.
A cura di Pierluigi Frattasi

Emergenza rifiuti a Giugliano in Campania, popoloso comune in provincia di Napoli, dove i cittadini incivili gettano i rifiuti nei vicoli, al di fuori dei contenitori e degli orari di conferimento, creando continuamente discariche a cielo aperto. Il Comune, guidato dal sindaco Nicola Pirozzi, è riuscito ad individuare i responsabili degli sversamenti abusivi grazie alle telecamere di videosorveglianza installate. Incastrati dagli occhi elettronici anche auto e camioncini che lanciano i sacchetti direttamente in corsa.

Emergenza rifiuti a Giugliano

Proprio in questi giorni si sono riaccesi i riflettori sulle tematiche ambientali in Terra dei Fuochi. A Giugliano si lotta quotidianamente contro discariche abusive, roghi tossici e odori nauseabondi che saturano l'aria anche di notte, rendendola irrespirabile e costringendo le famiglie a barricarsi in casa, con le finestre chiuse. "Grazie alle telecamere del Comune – spiega il sindaco Nicola Pirozzi – abbiamo beccato altri cittadini che sporcano la nostra città fregandosene dell'emergenza ambientale che viviamo e degli sforzi che stiamo mettendo in campo per affrontarla. È una battaglia quotidiana: contro l'ecomafia, contro i cattivi odori, contro chi non vuole il bene della nostra terra".

"Mi cadono le braccia – conclude il primo cittadino – quando si mettono pure i cittadini a rendere tutto più difficile ed a sporcare le nostre strade. Lo so, è una minoranza, ma serve collaborazione. Sono il sindaco di una città e come tutti i sindaci lotto e lottiamo senza risorse e con poteri limitatissimi. Noi non ci arrendiamo e quotidianamente ci stiamo battendo per fronteggiare le emergenze ambientali ma due elementi devono essere chiari: serve tempo perché decenni di inquinamento e scelte sbagliate non si risolvono in qualche ora; è necessaria la collaborazione di tutti altrimenti saremo sempre al punto di partenza".

Rifiuti di Roma a Napoli, il sindaco di Giugliano contro De Magistris: "Impugneremo la delibera"
Rifiuti di Roma a Napoli, il sindaco di Giugliano contro De Magistris: "Impugneremo la delibera"
Incidente a Giugliano, auto si schianta e si ribalta, ferito giovane
Incidente a Giugliano, auto si schianta e si ribalta, ferito giovane
Abbandona sei cuccioli di gatto in strada, incastrata dalle telecamere
Abbandona sei cuccioli di gatto in strada, incastrata dalle telecamere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni