Sequestrati quintali di gelato e alimenti scaduti da 2 anni: controlli nei bar di Capaccio-Paestum

Quintali di gelato non tracciati e potenzialmente pericolosi per la salute sequestrati dai carabinieri dei NAS nei bar a Capaccio Paestum, nota località turistica e balneare della provincia di Salerno. In un mini-market i militari dell'Arma hanno trovato addirittura in vendita prodotti alimentari scaduti da 2 anni. Pesante il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas di Salerno nell'ultimo fine settimana. Dopo le verifiche igienico-sanitarie negli esercizi di somministrazione di alimenti sono stati sequestrati, in totale, oltre 4,2 quintali di alimenti privi di indicazioni sulla tracciabilità.
Al bar e al ristorante venduto gelato non tracciato
In un ristorante, i militari dell'Arma hanno proceduto al sequestro di 250 chilogrammi di prodotti di carne, gelati e dolciumi risultati privi delle indicazioni sulla tracciabilità alimentare. Sanzionato il titolare anche per aver omesso di indicare gli ingredienti allergenici. In un bar, sono stati sequestrati 120 chilogrammi di gelato artigianale e 15 chili di mandorle, anche in questo caso risultati senza indicazioni sulla provenienza.
In un mini-market, sono state sequestrate 180 confezioni di prodotti sia di carne che vegetali di circa 50 chili che erano stati messi in vendita con data di scadenza superata, in qualche caso, anche da oltre due anni, e con etichette prive delle indicazioni in lingua italiana. Inoltre, alcuni prodotti erano esposti per la vendita in un congelatore che aveva bisogno di sbrinamento e pulizia.
Il deposito dell'attività è stato trovato in condizioni igieniche ritenute carenti in quanto presentava, tra l'altro, polvere e sfaldamento dell'intonaco. I titolari delle attività sono stati anche diffidati affinché provvedano, a vario titolo, a rimuovere alcune criticità rilevate. Complessivamente sono state contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 12mila 334 euro.