7 CONDIVISIONI

Morta Isabelle Dinoire: fu la prima persona ad essere sottoposta a trapianto di faccia

La donna, 49 anni, è morta di tumore: la malattia, secondo i medici, sarebbe stata causata dai farmaci assunti contro il rigetto post trapianto.
A cura di D. F.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Isabelle Dinoire è morta. Il suo nome non dirà molto ai più, eppure si tratta di una donna diventata celebre nel 2005 per essere stata la prima persona al mondo a venire sottoposta a un trapianto di viso. La Dinoire è deceduta a 49 anni a causa di due tumori probabilmente provocati dalle medicine prese per il rigetto provocato dal suo corpo 11 anni dopo l'intervento. La donna se n'è andata il 22 aprile ma la notizia è stata diffusa soltanto ora.

Isabelle Dinoire era diventata un emblema di un passo della medicina fino a quel momento considerato impossibile. Azzannata e sfigurata dal suo cane, la donna era stata sottoposta a un intervento tanto sperimentale quanto difficile: 15 ore sotto i ferri per uscire dalla camera operatoria con un viso nuovo, un volto appartenuto prima a un'altra persona deceduta. L'impatto psicologico dell'operazione, oltre a quello fisico, era stato devastante ma dopo anni finalmente Isabelle aveva imparato ad accettarsi, anche se sovente ripeteva: "Quella di prima dell'operazione non c'è più". Ma alla fine il suo corpo ha chiesto il conto. A 11 anni dall'operazione è arrivato il rigetto e i farmaci che era costretta ad assumere, stando a quanto riferito da fonti sanitarie, hanno favorito l'insorgere dei tumori.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views