9.497 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Modena, mercoledì i funerali della piccola Noemi. Dolore a scuola: “Compagni inconsolabili”

Noemi Nesi, undici anni, è morta domenica pomeriggio nella sua casa nella provincia di Modena. La bambina, che frequentava la scuola a Sorbara, soffriva di problemi cardiaci fin dalla nascita. All’età di dodici mesi aveva subito un trapianto di cuore. Il ricordo delle maestre: “Era riuscita a cambiarci tutti in meglio”.
A cura di Susanna Picone
9.497 CONDIVISIONI
Immagine

Un'intera comunità piange la scomparsa della piccola Noemi Nesi, una bambina morta domenica pomeriggio all’età di undici anni. Noemi ha avuto una vita breve e anche difficile, ma sicuramente speciale. Per rendersene conto basta ascoltare le parole di chi conosceva quella bambina di Sorbara, frazione di Bomporto nella provincia di Modena. La piccola, che frequentava la scuola a Sorbara, soffriva di problemi cardiaci fin dalla nascita. A 12 mesi aveva subito un trapianto di cuore e prima ancora del trapianto era rimasta attaccata al cuore artificiale per nove mesi: un miracolo dato che la durata media è di soli tre mesi. Nonostante i suoi tanti problemi, le maestre la ricordano come “un inno alla vita”. “La bellezza di questa bambina ci fa dire che la disabilità è una vera ricchezza. Da quando era arrivata da noi, da Pistoia, un anno e mezzo fa era riuscita a cambiarci tutti in meglio. I bambini l’adoravano e lei adorava loro e noi e, soprattutto, venire a scuola dove spesso si calava nel ruolo di ‘maestra’. Per lei era una festa fare lezione, e anche la domenica avrebbe voluto la scuola aperta”, hanno raccontato commosse le sue insegnanti ai quotidiani locali.

Domani i funerali a Sorbara della piccola Noemi – Insegnanti che hanno parlato anche di come gli altri bambini della scuola hanno reagito alla notizia che non vedranno più la loro amica. Bambini inconsolabili, dispiaciuti per non aver potuto salutare come desideravano Noemi. “Noemi non è venuta, il suo cuoricino era stanco di battere, ma sarà sempre con noi, voi ricordatela sempre allegra e lei da lassù continuerà a sorriderci”, così le insegnanti hanno spiegato ai bambini la morte della compagna. “L’avrei salutata con tanto più affetto se avessi saputo che venerdì era il suo ultimo giorno di scuola”, avrebbe risposto con la sua innocenza uno dei compagni. I funerali della piccola Noemi si terranno domani alle dieci a Sorbara.

9.497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views