181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ministero della Salute ritira Ciauscolo di Visso della Vissana Salumi: allarme listeria

Nuovo richiamo per rischio microbiologico da parte del Dicastero. La raccomandazione a coloro che l’hanno acquistato è di non consumarlo. La Listeria monocytogenes è responsabile della malattia listeriosi, potenzialmente letale per i soggetti immunodepressi e per i neonati.
A cura di Biagio Chiariello
181 CONDIVISIONI
Immagine

Rischio microbiologico per Salmonella spp e Listeria monocytogenes. Per questo il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo di un lotto di un lotto di ciauscolo di Visso Igp a marchio Vissana Salumi. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del dicastero, il ciauscolo (un salame spalmabile, tipico della Regione Marche) interessato dal provvedimento è stato prodotto da Vissana Salumi Srl di via Cesare Battisti 57 a Visso, in provincia di Macerata, con sede operativa in via Sandro Pertini 25, a Tolentino, sempre in provincia di Macerata. A scopo cautelativo e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a coloro che hanno acquistato il salume del lotto di appartenenza, di NON consumarlo e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Immagine

I precedenti richiami del Ministero

Non si tratta del primo richiamo del Ministero della Salute riguardante il ciauscolo e sempre per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Era già successo a maggio sempre per un lotto di Ciauscolo di Visso IGP (numero di lotto 18 04 03 e scadenza 03/08/2018) prodotto da Vissana Salumi SRL. La listeria monocytogenes è un batterio che può facilmente entrare a contatto con ortaggi e verdure, così come può infettare gli animali attraverso la sua ingestione. Gli alimenti a rischio contaminazione devono essere portati ad alte temperature alle quali il batterio non sopravvive.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views