video suggerito
video suggerito

Un filo scoperto esce da un tombino: folgorati due cani

A Caravaggio (Bergamo) due cani sono rimasti folgorati: a causare questo incidente, un cavo elettrico fuori dal tombino.
A cura di Ilaria Quattrone
248 CONDIVISIONI
Immagine

Per alcuni cittadini di Caravaggio, comune in provincia di Bergamo, quella di martedì 1 novembre 2022 è stata una giornata angosciante. Chi si trovava nei pressi della "Pasticceria Farina" ha dovuto assistere alla folgorazione di due cani. Gli stessi, come riportato dal giornale "PrimaTreviglio", hanno chiamato immediatamente i soccorsi.

Questa disavventura ha colpito prima di tutto una coppia che, intorno alle 18, stava passeggiando tranquillamente con il cane in via Vicinato. Appena passati su un tombino, l'animale avrebbe iniziato a contorcersi e abbaiare. Fortunatamente sono riusciti a calmarlo e farlo riprendere. Pochi minuti dopo è accaduto un episodio simile.

L'intervento dei vigili del fuoco

Un labrador è passato sullo stesso tombino e ha iniziato a contorcersi tanto da farsi la pipì addosso. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e l'assessore all'Ambiente, Marco Cremonesi: "Sotto il tombino passano tubi contenenti i cavi della fibra ottica e quelli elettrici sia dell'Enel che della società che gestisce l'illuminazione del paese".

Cremonesi ha fatto mettere alcune transenne e avvertito il responsabile dell'Ufficio tecnico che, a suo volta, ha richiesto l'intervento della società del Comune: "Il personale è arrivato un quarto d'ora dopo. Dal momento però che i lampioni funzionavano, hanno suggerito di chiamare i colleghi dell’Enel, cosa che i pompieri hanno fatto e alle 20.30 i tecnici ci hanno messo mano".

"Si è vista la scintilla. Per fortuna alle 22 era tutto a posto e non c’è stato necessità di togliere la corrente alla via". Secondo l'assessore, potrebbe essere che la settimana precedente, quando una società privata ha posato la fibra, nello spostare i fili uno di questi si sarebbe spellato "e poiché poggiava sul ferro del tombino ha finito per trasmettere corrente, tanto più che piovigginava ed era bagnato".

A differenza degli animali le persone, indossando le scarpe, non avrebbero avvertito la scossa perché più isolate: "In ogni caso i due cani stanno bene, so che la proprietaria del labrador ha interpellato il veterinario".

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views