674 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragico incidente a Casalmaggiore: muore il famoso direttore d’orchestra Giacomo Zani

È morto a 89 anni il famoso direttore d’orchestra Giacomo Zani: è rimasto vittima oggi giovedì 17 giugno in un tragico incidente a Casalmaggiore. Stando a una prima ricostruzione dell’accaduto il maestro era alla guida della sua auto quando ha perso il controllo ed è finito in un fossato. Ora in tanti ricordano la sua lunga carriera che lo aveva portato in giro per il mondo.
A cura di Giorgia Venturini
674 CONDIVISIONI
Immagine

È rimasto vittima di un incidente il noto direttore d'orchestra Giacomo Zani, 89 anni. Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto oggi giovedì 17 giugno il maestro era alla guida della sua Subaru quando lungo l'ultima curva di via Albarone, a Casalmaggiore, ha perso il controllo dell'auto ed è andato a sbattere contro un palo della luce finendo poi in un fosso che costeggia la strada.

I minuti successivi sono stati una corsa contro il tempo per cercare di salvare la vita all'ex direttore d'orchestra: altri automobilisti hanno chiesto l'intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i medici e paramedici del 118: Zani, come riporta La Repubblica, respirava ancora ma aveva perso conoscenza. Le sue condizioni però sono fin da subito apparse disperate: è morto poco dopo l'arrivo in ospedale a Casalmaggiore.

Ora in tanti ricordano il grande maestro: era un famoso direttore d'orchestra nonché ex direttore della Casa Musicale Sonzogno, dove ha ricoperto l'incarico dal 1977 al 2011. Casa sua era la Lombardia, ma non solo: la musica lo ha portato a girare il mondo esibendosi in importanti teatri. Tra i suoi incarichi c'è anche quello di direttore dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e poi direttore artistico del Teatro Giglio di Lucca. L'ultimo lavoro lo ha portato a Seoul dove nel 2005 ha diretto l’Andrea Chenièr. Tanti i riconoscimenti e i premi che ha ricevuto nella sua lunga carriera: nel novembre del 2017 ha ottenuto il Premio Caruso alla Carriera. Si stava godendo la vecchiaia nella sua villetta nel Cremonese. Fino a oggi, quando un tragico incidente l'ha portato via.

674 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views