Terremoto nel Bresciano, più scosse nelle ultime ore: fino a magnitudo 3.6

Diverse scosse di terremoto si sono registrate oggi, venerdì 9 gennaio, a Gargnano, piccolo comune in provincia di Brescia. Come riportato dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si sarebbe verificata una prima scossa intorno alle 15.24 e un'altra intorno alle 15.28. La prima scossa, secondo una prima stima provvisoria, ha registrato una magnitudo di 2.5 mentre la seconda una compresa tra 3.1 e 3.6. Entrambe le scosse sono durate pochi secondi, precedute da unleggero “fremito” circa mezzo minuto prima. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Dove si è avvertito il terremoto
Le scosse, entrambe con epicentro a Gargnano a una profondità di circa 11 chilometri, sono state avvertite dalla popolazione in tutta l'area del Garda. In molti hanno telefonato ai vigili del fuoco e scritto post sui principali social. Come scritto sui social da diversi utenti, qualcuno avrebbe sentito il pavimento tremare. Le scosse registrate a Gargnano sono state avvertite distintamente in tutto il territorio circostante. Numerose segnalazioni sono arrivate dal comune di Toscolano Maderno e dalla piccola località di Gaino, sempre nel Bresciano. Segnalazioni in arrivo anche dall'altro lato del Garda, sul lato veneto.
Le scosse si sono avvertite anche in 13 comuni della provincia di Verona. Più distintamente si è avvertita nel comune di Brenzone sul Garda che sta proprio sulla sponda opposta del lago, di fronte a Tignale. Segnalazioni ci sono state anche Malcesine, sul Monte Baldo e in tutta la costa veronese del Garda, fino ad arrivare ad Affi, Bardolino e Rivoli Veronese, distanti una ventina di chilometri dall'epicentro. Segnalazioni anche nella provincia di Trento.
Notizia in aggiornamento