Olimpiadi Invernali 2026

Tensioni al corteo contro le Olimpiadi a Milano: petardi e fumogeni, la polizia risponde con cariche e idranti

Tensioni al corteo contro le Olimpiadi a Milano, scontri a piazzale Corvetto, poco prima del termine della manifestazione: polizia carica manifestanti.
A cura di Beatrice Tominic
1.304 CONDIVISIONI
Gli scontri al termine del corteo contro le Olimpiadi e l’Ice a Milano, dal video di Simone Giancristofaro.
Gli scontri al termine del corteo contro le Olimpiadi e l’Ice a Milano, dal video di Simone Giancristofaro.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tensioni a Milano durante il corteo organizzato contro le Olimpiadi invernali e la presenza dell'Ice, arrivato in Italia per garantire la sicurezza del vicepresidente americano JD Vance, che ha contato oltre cinquemila presenze.

Dopo ore di manifestazione, arrivati a piazzale Corvetto, poco prima del termine dell'evento, sono stati esplosi dei petardi e lanciati sassi. A creare confusione, un gruppo di persone che ha indossato caschi e cappucci e che, dal piazzale si starebbe dirigendo verso l'imbocco della tangenziale Est, dove si trovano le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Non ha tardato ad arrivare la risposta degli agenti della polizia di Stato che, per respingere il gruppo di facinorosi, hanno utilizzato lacrimogeni, cariche e l'idrante contro la folla.

Gli scontri superato piazzale Corvetto: facinorosi vanno verso la tangenziale Est

Il corteo organizzato per la giornata di oggi, sabato 7 febbraio 2026, è stato promosso dal Comitato Insostenibili Olimpiadi contro i Giochi di Milano-Cortina, costituito da collettivi studenteschi, associazioni e altre realtà, è continuato con balli e canti dei manifestanti, iniziati già nel corso della mattinata di oggi.

Nel tardo pomeriggio, dopo le 18, un gruppo di persone si è staccato dal corteo e si è diretto, all'altezza di piazzale Corvetto, verso l'imbocco della tangenziale Est. Con il volto coperto da cappucci e caschi, questi individui si sono fatti strada lanciando petardi e fuochi d'artificio, fumogeni e bombe carta verso gli agenti, tentando di sfondare il cordone della polizia verso l'ingresso dell'autostrada.

Petardi e fuochi d’artificio dalla folla, la Polizia risponde con lacrimogeni e idranti al termine del corteo contro le Olimpiadi e l’Ice a Milano, dal video di Simone Giancristofaro.
Petardi e fuochi d’artificio dalla folla, la Polizia risponde con lacrimogeni e idranti al termine del corteo contro le Olimpiadi e l’Ice a Milano, dal video di Simone Giancristofaro.

La polizia ha risposto immediatamente con il lancio di lacrimogeni e l'accensione dell'idrante. Poi, in assetto antisommossa, armati di scudi e manganelli, hanno raggiunto il gruppo di persone, caricandole e prendendole a manganellate, come mostra anche il video in apertura. Il gruppo di violenti sta continuando a farsi largo verso l'autostrada, a sbarrare loro la strada gli agenti in antisommossa.

Scontri alla fine della manifestazione a Milano: cinque fermi

Secondo le prime informazioni, sarebbero almeno cinque le persone fermate dagli agenti e trasportate dagli agenti in Questura. Altri hanno indietreggiato dopo le cariche dei manifestanti e attualmente sono fermi davanti agli agenti in antisommossa che, dall'altra parte, continuano a sbarrare la strada che porta verso la tangenziale est.

Dopo quei momenti di tensione, il gruppo ha iniziato a muoversi in altre direzioni, seguiti dalle forze dell'ordine e il resto del corteo ha potuto proseguire arrivando, verso le 19.30 circa, alla fermata Brenta della metropolitana.

Articolo in aggiornamento

1.304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views