106 CONDIVISIONI
14 Novembre 2022
14:18

Svastiche e insulti sul murales colorato dai ragazzi disabili: “Noi handicappati di m… ma felici”

I giovani disabili dell’associazione I Ragazzi Di Robin avevano dipinto di fiori e colori un muro di Segrate, che nella notte è stato vandalizzato da ignoti con insulti diretti ai ragazzi. Ma loro reagiscono: “L’entusiasmo e l’amore vincono sempre”
A cura di Francesca Del Boca
106 CONDIVISIONI

Bestemmie, svastiche, disegni volgari, insulti. Uno su tutti, più pesante degli altri: "Handicappati di m…".

Un messaggio lasciato su un muro colorato diretto a chi quel muro, pochi giorni fa, l' aveva colorato e dipinto con tanto amore: si tratta dei ragazzi disabili dell'associazione I Ragazzi Di Robin, con sede a Segrate (Milano). Un atto vandalico pieno di cattiveria, che vuole ferire come una coltellata.

Ma loro non si fanno certo scoraggiare. E prontamente rispondono agli anonimi autori del vile gesto, che hanno agito nella notte tra il 13 e il 14 novembre. "Bene, la tua diagnosi l’hai scritta da solo sul muro, ed è ben peggiore delle nostre. Noi siamo handicappati di merda, ma almeno siamo felici, in un modo che tu non saprai mai quanto. Piuttosto della tua rabbia e del tuo odio represso, preferiamo la nostra gioia di stare al mondo così come siamo".

La presidente dell'associazione: "Cosa abbiamo fatto di male?"

Si aggiungono, a quelle dei ragazzi, le parole della presidente dell'associazione Melania Bergamaschi. "Sono esterrefatta, arrabbiata e delusa. D’istinto verrebbe da chiedere una punizione esemplare ma a mente fredda il mio desiderio sarebbe quello di incontrare gli autori di questo gesto e chiedere loro  cosa li ha spinti a tale azione, cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutta questa rabbia e quest’odio represso", ha detto.

"Di sicuro quest’atto non ci fermerà. Anzi, da domani, dopo aver spiegato e argomentato con la dovuta sensibilità ai nostri ragazzi ciò che accaduto, ritorneremo più forti e determinati di prima". Ma c'è già chi è ripartito alla carica. Come Francesca, una delle ragazze di Robin, che dopo essere venuta a conoscenza dell'episodio ha deciso di dipingere altri fiori colorati sui muri del paese.

Il sindaco di Segrate: "Il responsabile va educato, non punito. L'amore e l'entusiasmo vincono sempre"

"Chiunque tu sia provo per te grande compassione", le fa eco il sindaco di Segrate Paolo Micheli, mentre chi indaga si è messo sulle tracce del responsabile. Che non andrà punito, ma aiutato. "Chi fa una cosa del genere esprime innanzi tutto un forte disagio, che va individuato e risolto".

E si rivolge così direttamente al vandalo. "La tua vita è grigia e triste. Esattamente come le tinte delle tue scritte d'odio che nascondono frustrazione e rabbia represse e che mai potranno intaccare e colpire la vita piena di colori e amore dei nostri fantastici I Ragazzi di Robin e delle loro straordinarie famiglie". E conclude con un messaggio: "Ricordati che l’entusiasmo, la voglia di fare, l’ottimismo e l’amore vincono sempre".

106 CONDIVISIONI
Violento frontale tra auto e moto: muore una ragazza di 18 anni
Violento frontale tra auto e moto: muore una ragazza di 18 anni
Calciatore 17enne rompe il naso all'arbitro con un pugno dopo l'espulsione
Calciatore 17enne rompe il naso all'arbitro con un pugno dopo l'espulsione
"Non potete perseguitarmi e insultarmi solo perché faccio la pornostar": la denuncia di Sara Diamante
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni