Sorelle trovate senza vita nel loro appartamento: sono morte da almeno 20 giorni

Due sorelle con più di 80 anni età sono state trovate senza vita questa mattina, lunedì 29 maggio, in un appartamento di via Biancamano a Monza. Si tratta di Gabriella e Vera Romano e, stando ai primi rilievi effettuati dal medico legale, sarebbero morte da almeno 20 giorni. Quando i vigili del fuoco e gli agenti della Questura di Monza e della Brianza sono entrati nell'abitazione, hanno trovato una grade quantità di rifiuti e i corpi delle due donne in avanzato stato di decomposizione.
A dare l'allarme è stato l'amministratore di condominio
A dare l'allarme era stato l'amministratore del condominio dove le sorelle vivevano da anni. Una delle due era costretta a letto, ed era l'altra a provvedere a ogni suo bisogno e a uscire per fare spese e commissioni varie.
L'uomo aveva notato che la casella della posta non veniva svuotata da diversi giorni e, provando a contattare le due donne al telefono, nessuno rispondeva. A quel punto ha deciso di rivolgersi ai pompieri, che sono riusciti a entrare nell'appartamento insieme agli agenti della Questura.
Gli esami del medico legale
La porta dell'abitazione era chiusa dall'interno. Le stanze erano invase dai rifiuti e i corpi delle due sorelle sono stati trovati in luoghi diversi. Per il medico legale le 80enni sarebbero morte da almeno 20 giorni, ma saranno gli esami autoptici a dare indicazioni più precise in merito. Da un primo esame, comunque, non sarebbero stati trovati segni evidenti di violenza.
L'ipotesi formulata dagli investigatori è che sia morta prima la sorella che era in grado di uscire di casa e che l'altra, incapace di muoversi e ormai rimasta sola, sia deceduta pochi giorni più tardi.