video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni in Lombardia il 23 maggio, orari e treni garantiti Trenord

Dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio è in programma uno sciopero nazionale dei treni, a cui aderisce anche Trenord. Saranno in vigore le fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
A cura di Ilaria Quattrone
0 CONDIVISIONI
(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio è in programma uno sciopero nazionale dei treni, a cui aderisce anche Trenord, come si legge sull'avviso ufficiale. Saranno in vigore le fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Durante queste fasce viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi minimi garantiti.

Sciopero Trenord il 23 maggio, le motivazioni

La mobilitazione è stata organizzata dai sindacati Usb Lavoro privato e Sgb. Le ragioni sono: la carenza cronica di personale, le condizioni di lavoro gravose e insicure, le turnazioni non sostenibili, i sistemi premianti arbitrari e penalizzanti, il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, il clima aziendale insostenibile, la scarsa attenzione alla sicurezza di lavoratori e passeggeri, la totale assenza di confronto da parte delle aziende e delle istituzioni governative.

Gli orari dello sciopero e le fasce garantite

Lo sciopero del trasporto ferroviario partirà all'1 e terminerà alle 23.59 di venerdì 23 maggio 2025. Saranno in vigore le fasce di garanzia dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 18 alle 21.

Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

L'elenco dei treni garantiti il 23 maggio in Lombardia

Ci saranno ovviamente dei treni garantiti: l'elenco può essere consultato sul sito. Per quanto riguarda i treni del servizio aeroportuale, in caso di cancellazione, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  •  Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Come richiedere il rimborso per ritardi o cancellazioni

Nel caso in cui, a causa di uno sciopero, non è stato possibile viaggiare, entro trenta giorni – a partire dal giorno dell'agitazione sindacale – è possibile richiedere il rimborso del biglietto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views