17 CONDIVISIONI

Sciopero Autoguidovie oggi 11 novembre: gli orari degli autobus a Milano, Crema, Monza e Pavia

Oggi, 11 novembre 2022, il personale di Autoguidovie sciopera per 4 ore nei bacini di Milano, Crema, Monza e Paderno di Dugnano, tra le 18 e le 21:59. Nell’area Pavese durerà 24 ore. Una protesta contro il caro energia, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e il salario minimo.
A cura di Enrico Spaccini
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il personale di Autoguidovie sciopera per quattro ore. Oggi, venerdì 11 novembre 2022, gli autobus del trasporto pubblico si fermeranno nei bacini di Milano, Crema, Monza e Paderno di Dugnano. Mentre nell'area Pavese, lo sciopero durerà 24 ore. Proclamato da Usb Lavoro privato, non garantisce le corse nella fascia oraria 18:00 – 21:59.

I lavoratori, come si legge nel comunicato, protestano per chiedere, tra le altre cose, la "cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili", oltre che il "blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina" e il "salario minimo a 10 euro l'ora". In giornata proclamato anche lo sciopero dei mezzi Atm e Trenord a Milano.

Sciopero bus Autoguidovie oggi: gli orari a Milano, Crema e Monza

Tutte le linee e i servizi di Autoguidovie delle province di Milano, Cremona e Monza e Brianza saranno coinvolte nella manifestazione. La stessa società, con una nota, ha comunicato che saranno garantite le corse da inizio servizio alle 17:59. Per poi riprendere alle 22. Mentre potrebbero non essere garantite tutte quelle previste tra le 18:00 e le 21:59.

Sciopero Autoguidovie a Pavia oggi 11 novembre: gli orari garantiti

Per quanto riguarda l'area Pavese, invece, lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa-Cisal e durerà 24 ore. In particolare, la nota specifica come saranno garantite le corse solo dalle 5:30 alle 8:29 e nella fascia pomeridiana tra le 15:00 e le 17:59. Tutte le altre potrebbero non essere coperte dal servizio di trasporto pubblico.

Le motivazioni dello sciopero di oggi di Autoguidovie

Tra le richieste che hanno portato a questo sciopero, specifica Usb, c'è la "cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili". Ma anche il "blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina".

Per quanto riguarda i lavoratori, invece, si chiedono "investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso, l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo a 10 euro l'ora, il libero esercizio del diritto di sciopero e una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views