41 CONDIVISIONI

Sciopero a Milano il 27 novembre 2023: nessun disagio per i mezzi Atm

Nella giornata di oggi, lunedì 27 novembre c’è uno sciopero dei mezzi di trasporto pubblici a Milano organizzato dal sindacato Al Cobas. I mezzi Atm per il momento non hanno subito ripercussioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Ilaria Quattrone
41 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, lunedì 27 novembre 2023, è in programma uno sciopero a Milano. Per il momento non risultano disagi sulle linee Atm: l'Azienda infatti comunica che il servizio procede regolarmente. La mobilitazione riguarda anche il personale Autoguidovie.

La circolazione dei mezzi gestiti dall'azienda trasporti milanesi avrebbe dovuto subire ripercussioni dalle 18. Al momento non si segnalano disagi, ma non sono esclusi cambiamenti considerato che lo sciopero terminerà alle 22.

Per quanto riguarda Autoguidovie, invece, sono state garantite le corse da inizio servizio alle ore 08:59  e dalle ore 13:01 a fine servizio.

La protesta inizialmente era stata organizzata da Usb Lavoro Privato, CUB Trasporti e Al Cobas. I primi due sindacati hanno però deciso di rinviarlo al 15 dicembre dopo l'ordinanza del ministero dei Trasporti: nella lettera di precettazione del ministero è stato indicato di ridurre lo sciopero da 24 ore a quattro ore. Il sindacato Al Cobas ha invece confermato la mobilitazione.

Tra i motivi dello sciopero c'è il superamento dei salari di ingresso, il blocco delle spese militari e la sicurezza e tutela della salute negli ambienti lavorativi.

Sciopero il 27 novembre 2023 a Milano, le motivazioni

In una nota stampa, l'organizzazione manifesta “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali, per il superamento dei salari di ingresso, contro appalti e  subappalti, per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità, per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro, per il blocco delle spese militari, contro le grandi opere speculative”.

Gli orari e le fasce di garanzia Atm per bus, metro e tram

I sindacati Usb Lavoro Privato e Cub Trasporti hanno rimandato la mobilitazione al 15 dicembre. Il sindacato Al Cobas ha invece confermato lo sciopero per oggi, lunedì 27 novembre: a Milano potrebbero esserci conseguenze su tutte le linee dalle 18 e fino alle 22. Per il momento non risultano disagi.

Sciopero di 4 ore di Autoguidovie il 27 novembre 2023

Anche per le linee di Autoguidovie lo sciopero è ridotto a 4 ore. Sono state garantite le corse in partenza dai capolinea e precisamente da inizio servizio alle ore 08.59 e dalle ore 13:01 a fine servizio.

41 CONDIVISIONI
I dipendenti Atm annunciano uno sciopero straordinario di 10 giorni: i mezzi garantiti dal 9 al 18 febbraio
I dipendenti Atm annunciano uno sciopero straordinario di 10 giorni: i mezzi garantiti dal 9 al 18 febbraio
Pioggia in Lombardia, esonda il Naviglio: evacuati 850 studenti da scuola. I disagi a Milano
Pioggia in Lombardia, esonda il Naviglio: evacuati 850 studenti da scuola. I disagi a Milano
Assunto da Atm lascia il posto fisso per trasferirsi a Viterbo: "Il costo della vita a Milano è insostenibile"
Assunto da Atm lascia il posto fisso per trasferirsi a Viterbo: "Il costo della vita a Milano è insostenibile"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views