Rafo presenta il nuovo album “Salopette Boyz”: il 17 ottobre l’evento all’Est Radio di Milano

Disponibile dallo scorso 26 settembre in tutti gli store digitali ‘A cazzotti‘, il nuovo brano di Refo, musicista di Lucca (classe´97) noto soprattutto per la sua militanza artistica nel collettivo “Pseudospettri”. La canzone è il primo singolo estratto da ‘Salopette boyz‘, disco in uscita il 17 ottobre per l’etichetta Lukania Sound Digital con il contributo Nuovo Imaie. La sera stessa, dalle ore 19 in poi, sarà l’occasione perfetta per festeggiare il suo neonato lavoro discografico ed eseguirlo dal vivo presso l’Est Radio di Milano (in Via Tortona, 12): condividerà il palco coi collettivi di cui fa parte, Pseudospettri e Miscela. Ingresso libero.
Tre ragazzi di provincia e una storia da raccontare: quella dell'avventura in un club e di una fuga dalla realtà che è in sintesi il nuovo album di Refo, un disco non a caso pensato per i club, dalle sonorità eurodance e pop. Brano dopo brano viviamo la serata stereotipata di tre giovani molto particolari, in una discoteca qualunque, alla ricerca di incoscienza e puro divertimento.
‘A cazzotti‘, in particolare, con un sound breakbeat e rave recupera un po’ i suoi ascolti adolescenziali (dai Prodigy a Justice passando per i Chemical Brothers) e li fonde a strutture e arrangiamenti da club più contemporanei.
Dice Refo del singolo ‘A cazzotti‘:
"Ti sei mai ritrovat* a pensare troppo? Riesci a dare il giusto peso alle cose? Allora A
CAZZOTTI è la colonna sonora che fa al caso tuo: che le cose vadano bene o male
affrontale dandogli il giusto peso".

Alessandro Del Freo, aka Refo, co-fonda il Creative Hub nel 2019, un polo artistico situato a Lucca, dove costruisce due studi di registrazione che tuttora gestisce. Nello stesso anno, Refo entra a far parte del collettivo Pseudospettri e pubblica la sua musica tramite Digitale2000. Nel corso del tempo spunta diversi obiettivi come la pubblicazione di un album, un EP, un tour estivo ed aperture ad artisti importanti come POPX, ZEP e altri. Partecipa a due tape di Pseudospettri: uno viene premiato da Rockit e Le Rane come "Miglior Album della Settimana". Rockit lo seleziona insieme al resto del collettivo come "Promessa CBCR del 2023".
Grazie agli studi di registrazione prosegue a tempo pieno il lavoro da producer riuscendo a portare SELMI alla partecipazione di X Factor. Nel 2024 produce il suo primo EP con Asian Fake e partecipa al tour estivo come chitarrista ritmico. All'inizio dell'estate collabora al nuovo mixtape di Pseudospettri con il brano “Wasteland”, ricevendo ancora una volta riconoscimenti dalla stampa. Nel 2025 il suo studio di registrazione diventa Milano-centrico, collaborando con artisti come Plant, JackOut, Nicol, Mose, Loomy e molti altri. Nel frattempo, non abbandona mai le performance da DJ e nel 2025 contribuisce a diffondere il format di clubbing “Miscela” in tutta Italia.