Raccoglie le ciliegie da un albero e rimane folgorato da una scarica da 15mila volt: 30enne gravissimo

Un 30enne è rimasto folgorato da una scarica elettrica pari a 15mila volt mentre raccoglieva le ciliegie a Darfo Boario in Val Camonica (in provincia di Brescia) nel primo pomeriggio di ieri, domenica 25 maggio. Stando a quanto emerso finora, il giovane, che si trovava su un cestello elevatore collegato a un piccolo camion, si sarebbe avvicinato troppo ai cavi elettrici. All'arrivo dei sanitari, era andato in arresto cardiaco. Il 30enne si trova al momento ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Civile di Brescia in condizioni gravissime e con prognosi riservata.
A dare l'allarme sarebbe stata la fidanzata del 30enne, che l'ha trovato privo di sensi vicino a un albero di ciliegie in un terreno privato a Bessimo Superiore, frazione di Darfo Boario. Il 30enne stava raccogliendo i frutti dai rami di una pianta che aveva raggiunto salendo su un cestello elevatore che era collegato a un piccolo camion. Le indagini su quanto accaduto sono ancora in corso e sono state affidate ai carabinieri della Compagnia di Breno, ma l'ipotesi più probabile è che il giovane, forse per distrazione, si sia avvicinato troppo ai cavi della linea di media tensione (da mille a 30mila volt) ed è rimasto folgorato.
I sanitari giunti sul posto lo hanno soccorso quando era già in arresto cardiaco e, dopo averlo rianimato, lo hanno trasportato con la massima urgenza con l'elisoccorso di Sondrio all'ospedale Civile di Brescia. Ricoverato nel reparto di Rianimazione, le sue condizioni sarebbero gravissime e la prognosi ancora riservata. La zona dove è avvenuto l'incidente è stata poi messa in sicurezza dai vigili del fuoco.