35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsti forti temporali a Milano: allerta meteo gialla fino alla serata di oggi, giovedì 8 luglio

Durerà fino alle 21 di oggi, giovedì 8 luglio, l’allerta meteo gialla per maltempo in vigore su Milano e provincia. Sono attesi forti temporali con possibili grandinate: già ieri una perturbazione breve ma intensa si è abbattuta sul Milanese. Allerta meteo arancione, sempre per temporali, in altre zone della Lombardia come la Valchiavenna e i Laghi.
A cura di Redazione Meteo
35 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla fino alla serata di oggi, giovedì 8 luglio, a Milano. Le nuvole presenti nel cielo milanese a partire dalla mattinata di oggi potrebbero portare pioggia, tanta pioggia, sul capoluogo lombardo. L'allerta meteo gialla (corrispondente a criticità ordinaria) era stata diramata a partire dalle ore 17 di ieri. E in effetti già ieri una breve ma intensa perturbazione si è abbattuta su parte del Milanese, nel Nord della provincia, causando anche lo scoperchiamento del tetto di un edificio a Sedriano e la caduta di alcuni alberi. È tuttavia oggi che i temporali si preannunciano più intensi: soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata le precipitazioni potrebbero determinare anche accumuli significativi al suolo, e non si esclude inoltre la possibilità di grandinate. L'allerta meteo gialla sul nodo idraulico di Milano durerà fino alle 21 di oggi, giovedì 8 luglio. Sempre sul capoluogo lombardo è in vigore anche un'allerta gialla per rischio idrogeologico che durerà fino alla mezzanotte.

Il maltempo in Lombardia: allerta arancione sulla Valchiavenna e i laghi

Il maltempo, come spiegato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, riguarderà anche altre zone oltre al Milanese. Per tutta la giornata odierna sono probabili temporali di forte intensità su Alpi, Prealpi ed alta pianura, possibili anche sul resto della regione entro sera. La maggiore frequenza e persistenza dei fenomeni temporaleschi sulla zona del Nord-ovest potrebbe determinare anche accumuli pluviometrici significativi. Su alcune aree della regione, come la Valchiavenna, il Lario e le Prealpi e i laghi e le Prealpi varesine, l'allerta meteo per forti temporali è di codice arancione, corrispondente a rischio moderato. Per domani, venerdì 9 luglio, si prevedono temporali residui nelle ore notturne ed al primo mattino sui rilievi orientali, in rapido esaurimento: poi su tutta la Lombardia ci sarà tempo più stabile, eccetto una debole instabilità pomeridiana sulle Prealpi orientali.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views