video suggerito
video suggerito

Prende fuoco un camion alimentato a Gnl nella galleria Monte Piazzo: bloccata la statale per la Valtellina

Un incendio è scoppiato in una galleria della strada statale 36, nevralgica per i collegamenti per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, A prendere fuoco è stato un camion alimentato a gas naturale liquefatto, con le fiamme che sono state subito contenute.
A cura di Enrico Spaccini
0 CONDIVISIONI
Il camion incendiato nella galleria Monte Piazzo (foto da vigili del fuoco)
Il camion incendiato nella galleria Monte Piazzo (foto da vigili del fuoco)

Un camion alimentato a Gnl (gas naturale liquefatto) ha preso fuoco questa mattina, martedì 3 febbraio, all'interno della galleria Monte Piazzo lungo strada statale 36 Milano-Lecco-Colico. L'incendio è stato contenuto grazie agli agenti della polizia stradale intervenuti subito con l'estintore in dotazione, ma l'incidente ha causato pesanti ripercussioni al traffico. La galleria è stata evacuata per precauzione, dopodiché a lungo è rimasta aperta una sola corsia. La strada è una delle arterie strategiche per i collegamenti olimpici e quel tratto era stato da poco sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria in vista dei Giochi Milano-Cortina 2026. Sono ancora in corso le valutazioni su eventuali danni strutturali.

Il traffico bloccato nella galleria Monte Piazzo della ss36
Il traffico bloccato nella galleria Monte Piazzo della ss36

Le prime fiamme si sono sprigionate poco dopo le 10:30 del 3 febbraio all'interno della galleria Monte Piazzo, all'altezza del territorio comunale di Dorio, nel settore nord della provincia di Lecco. I primi a intervenire sono stati agli agenti della polizia stradale, che grazie all'estintore in dotazione hanno potuto contenere subito l'incendio. Poco dopo sono arrivate sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco dal Comando di Lecco e Morbegno, affiancate dal dispositivo di potenziamento predisposto per le Olimpiadi, con personale specializzato Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico).

La galleria è stata evacuata per precauzione e, poco dopo, è stata aperta solo su una corsia in direzione Lecco, con quella verso la Valtellina rimasta chiusa. Il traffico è stato ripristinato solo al termine dei vari interventi. I soccorritori, infatti, hanno riscontrato un rilascio di gas dalla valvola di sicurezza del serbatoio del camion e hanno lavorato per raffreddare il serbatoio criogenico, controllare la dispersione del gas e rimettere l'area in sicurezza. La superstrada 36 Milano-Lecco-Colico è una delle strade principali per i collegamenti tra le varie città olimpiche e ora bisognerà valutare se l'incidente abbia provocato qualche tipo di danno alla galleria.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views