918 CONDIVISIONI
1 Agosto 2022
8:04

Oggi i funerali di Valentina Di Mauro, uccisa dal compagno a coltellate: le sarà dedicata una panchina rossa

A Cadorago arriva la proposta di dedicare una panchina rossa a Valentina di Mauro, la 33enne uccisa dal compagno con venti coltellate.
A cura di Giorgia Venturini
918 CONDIVISIONI

È il giorno dei funerali di Valentina Di Mauro, la donna di 33 anni uccisa con venti coltellate dal compagno lunedì 25 luglio nella loro casa di Cadorago, in provincia di Como. I funerali si svolgeranno alle 15.30 di oggi primo agosto a Varese nella chiesa parrocchiale di San Carlo. Valentina infatti era nata nel rione Bizzozero della città, qui la conoscono tutti. "Ti ricorderemo sempre con il tuo sorriso innocente e raggiante", scrive un'amica sui social. Ai funerali parteciperanno i genitori, la sorella e il piccolo nipote. Intanto da Cadorago arriva la proposta di dedicarle una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Valentina infatti è l'ennesima vittima di femminicidio.

Il compagno ha ucciso per gelosia

"Siamo tutti increduli e sgomenti di fronte alla tragica morte di Valentina non dobbiamo e non possiamo dimenticarla", ha spiegato la famiglia e come riporta Il Giorno. Nessuno di loro si era mai accorto di nulle: il 37enne Marco Campanaro – ora in carcere con l'accusa di omicidio – non avrebbe mai mostrato gesti di violenza. Era però ossessionato dalla gelosia: l'uomo controllava spesso il cellulare della donna preoccupato di trovare messaggi di altri uomini. Era terrorizzato che Valentina lo potesse lasciare. Quella mattina infatti si era svegliato presto e aveva accusato la donna di tradimento. Poi la litigata e la violenza senza fine. Valentina è stata trovata sdraiata a terra nel bagno con venti coltellate. Avrebbe urlato tanto che i vicini alle 5 di mattina avevano suonato alla porta e poi avrebbero chiamato i carabinieri non avendo ricevuto riposta. Dalla porta hanno sentito dire: "Amore basta, mi stai facendo male". Infine il silenzio.

L'ultimo messaggio social di Valentina

Sui social Valentina aveva scritto: "Chi non vuole ascoltarti non lo fa nemmeno se urli, e chi vuole capirti ti capisce anche se non parli". Era uno dei suoi ultimi post. Tanti ora i messaggi di amici e parenti che vogliono dedicarle alcune parole. Tra questi anche un amico che scrive: "Tu eri davvero una persona buona, mite e gentile, voglio immaginarti sorridente, senza dolore, immersa nell’Amore in cui credevi mentre da dove sei ora aiuti, come sempre facevi qui, la tua famiglia a superare questo momento".

918 CONDIVISIONI
Bimbo ucciso in bici da un'auto pirata, Milano dedica una panchina al piccolo Mohanad
Bimbo ucciso in bici da un'auto pirata, Milano dedica una panchina al piccolo Mohanad
Carmela Fabbozzi, la 73enne uccisa a Malnate: oggi il funerale due mesi dopo il delitto
Carmela Fabbozzi, la 73enne uccisa a Malnate: oggi il funerale due mesi dopo il delitto
I funerali di Alika, l'ambulante ucciso a Civitanova, i familiari:
I funerali di Alika, l'ambulante ucciso a Civitanova, i familiari: "Vogliamo giustizia"
220.593 di Beppe Facchini
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni