13 Maggio 2022
15:42

Nuova Ztl a Isola, accesso vietato ad auto e motorini nei weekend

Niente più auto e moto nelle sere dei weekend a Isola. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità di Milano Arianna Censi.
A cura di Filippo M. Capra

Nuova zona a traffico limitato a Isola. Nel quartiere di Milano la Ztl verrà istituita tra le vie Pepe, Farini, Stelvio e viale Zara. Nelle sere dei weekend, l'accesso sarà vietato ad automobili e motocicli. Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi in Consiglio Comunale spiegando che "rispetto a quanto era inizialmente previsto saranno escluse dalla zona a traffico limitato via Farini e il cavalcavia Bussa, come da volere del Municipio e inoltre, che la delibera sulla Ztl è stata adottata assumendo proprio la stessa richiesta del Municipio interessato".  La Censi ha aggiunto che verranno potenziati i controlli della polizia per contrastare la malamovida.

Insorgono le opposizioni: Decisione crea più danni che benefici

È insorta l'opposizione, con il consigliere della Lega e firmatario della mozione presentata insieme alla consigliera Deborah Giovanati, Samuele Piscina, che ha dichiarato che la decisione viene prese "per tutelare i residenti del quartiere Isola. La Ztl doveva essere messa in funzione ad aprile 2022: per fortuna non è stato così". Piscina ha spiegato che "questa proposta crea diversi problemi: l’impossibilità di assistere le persone più anziane della zona e trasportarle in automobile, la difficoltà per i residenti di ricevere a casa propria parenti e amici, il disagio per gli esercizi commerciali, l’ingolfamento dei parcheggi nelle aree limitrofe e giovani donne che la sera non potranno essere accompagnate a casa in auto. Inspiegabile anche il divieto di circolazione dei motocicli, un mezzo che non crea traffico". Anche il capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo Truppo si è mostrato scettico, sostenendo che "la quasi totalità dei commercianti si sono riuniti in un comitato totalmente contrario. La Ztl potrebbe metterli definitivamente in ginocchio dopo questi due anni di pandemia".

Siccità, a Tradate è vietato riempire le piscine e lavare le auto: multe fino a 500 euro
Siccità, a Tradate è vietato riempire le piscine e lavare le auto: multe fino a 500 euro
Covid Lombardia, bollettino del 4 giugno: oggi 3.099 casi e 11 morti
Covid Lombardia, bollettino del 4 giugno: oggi 3.099 casi e 11 morti
Covid Lombardia, bollettino dell'8 giugno: oggi 3.158 casi e 5 morti
Covid Lombardia, bollettino dell'8 giugno: oggi 3.158 casi e 5 morti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni