4.115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cadaveri di 39 migranti trovati nel suo camion: arrestato il proprietario del tir dell’orrore

Nel suo camion in Inghilterra erano stati trovati morti 39 migranti di origine vietnamita: la macabra scoperta era stata fatta nel 2019. Oggi è stato arrestato il proprietario di quel tir. Un cittadino romeno di 28 anni che farebbe parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di esseri umani. Il 28enne – destinatario di un mandato di cattura europeo – è stato trovato a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.
A cura di Ilaria Quattrone
4.115 CONDIVISIONI
Un frame del video dell'arresto (Fonte: Questura)
Un frame del video dell'arresto (Fonte: Questura)

Un tir dell'orrore. È così che è stato descritto il camion rintracciato in Inghilterra e al cui interno erano stati trovati i corpi di 39 persone nel 2019. Trentanove cittadini vietnamiti ammassati e che erano tragicamente morti con la speranza di poter avere una vita migliore. Oggi, sabato 12 giugno, il proprietario di quel mezzo è stato rintracciato e arrestato a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

L'uomo è stato trovato a Cinisello Balsamo

L'arresto è avvenuto nell'ambito di un'attività di cooperazione internazionale tra la polizia inglese dell'Essex, l'esperto per la sicurezza a Roma, il servizio per la cooperazione internazionale di polizia della direzione centrale della polizia criminale e i poliziotti della squadra mobile di Milano e del Commissariato "Cinisello Balsamo". A essere arrestato è Stefan Damian Dragos, cittadino romeno di 28 anni destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal Regno Unito.

Accusato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina

Dalle indagini è emerso che Dragos è membro di un'organizzazione criminale esperta in immigrazione clandestina: secondo gli inquirenti, avrebbe fornito per diverso tempo il proprio camion per far entrare irregolarmente i migranti. In questo caso specifico, lo aveva dato proprio per fare arrivare i 39 migranti vietnamiti trovati poi morti tra il 23 e il 24 ottobre 2019. Il 28enne è accusato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina e rischia una pena massima di quattordici anni di reclusione.

Il messaggio di una delle vittime: Muoio perché non riesco a respirare

Tra le vittime, c'era la 26enne Pham Thi Tra My che era riuscita a mandare un ultimo messaggio alla madre: "Mi dispiace mamma. il mio viaggio all'estero non è riuscito. Mamma, ti voglio tanto bene! Muoio perché non riesco a respirare…". Il fratello aveva poi rivelato che proprio per quel viaggio, la famiglia aveva pagato trentamila sterline ai trafficanti. In Regno Unito non è la prima volta che accadono episodi del genere: anche nel 2000 era stato trovato un camion con 58 migranti morti.

4.115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views