Nascondeva la mamma morta sotto le coperte del letto: la figlia l’ha tenuta in casa per più di un anno

Era morta da almeno un anno, ma c'è il sospetto che possa anche essere da molto più tempo. Così è stata rinvenuta una donna di oltre cento anni, nata nel 1923, di cui non si avevano notizie da mesi e mesi: la figlia, 60 anni, la teneva nascosta e ormai mummificata sotto le coperte di un letto nell'appartamento che le due condividevano a Bergamo, nei pressi dello stadio.
Il ritrovamento del cadavere è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 settembre, dopo l'allarme dell'altro figlio della donna che vive a Genova, e che da giorni non riusciva più a mettersi in contatto con la sorella. Ma già da tempo i vicini di casa della 60enne, dipendente pubblica in città, si lamentavano del persistente cattivo odore che proveniva dall'appartamento di via De Gasperi al punto da aver addirittura presentato un esposto per chiarire la vicenda.
Sarà l'autopsia sul corpo della centenaria, in ogni caso, a dare una risposta definitiva a tutte le domande ancora sospese. Mentre l’appartamento, zeppo di materiale accumulato, è stato posto sotto sequestro dagli agenti della Scientifica e della Squadra mobile. La figlia, nel frattempo, è stata trasferita nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: per il momento non sono stati adottati provvedimenti nei suoi confronti. Avrebbe ammesso che la morte della madre risalirebbe a parecchi mesi prima del ritrovamento ma non avrebbe saputo indicare una data precisa, né spiegarne le cause.