78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, Messa da Requiem di Verdi in Duomo per le vittime del Covid: anche Mattarella al concerto

Domani, venerdì 4 settembre, alle 20.30 il Duomo di Milano ospiterà l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala che eseguiranno la Messa da Requiem di Verdi, diretti da Riccardo Chailly, in memoria di tutte le vittime di Coronavirus. Così come avvenne a giugno a Bergamo, anche in questa occasione ad assistere al concerto ci sarà anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
A cura di Francesco Loiacono
78 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la Messa da Requiem di Donizetti a Bergamo dello scorso giugno, la grande musica continua a omaggiare le vittime del Coronavirus. Domani, venerdì 4 settembre, alle 20.30 il Duomo di Milano ospiterà l'orchestra e il coro del Teatro alla Scala che eseguiranno la Messa da Requiem di Verdi, diretti da Riccardo Chailly. Così come avvenne a giugno, anche in questa occasione ad assistere al concerto ci sarà anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che esprimerà in questa maniera la vicinanza di tutta la nazione alle vittime della pandemia di Covid-19.

Assieme al Presidente della Repubblica in Duomo ci saranno l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini e il sindaco nonché presidente della Fondazione Teatro alla Scala Beppe Sala. A differenza del concerto bergamasco, in questa circostanza anche il pubblico, contingentato, potrà assistere all'evento. Dei circa 600 posti disponibili in base alle misure di distanziamento, oltre 400 posti sono stati messi a disposizione della cittadinanza con prenotazione obbligatoria sul sito www.duomomilano.it, fino ad esaurimento dei posti. Un posto d'onore nella Cattedrale milanese sarà riservato ai rappresentanti delle categorie che hanno combattuto in prima linea contro il Coronavirus, ma anche a coloro che più hanno contribuito a garantire i servizi essenziali alla città nei mesi del lockdown: personale sanitario, volontari, addetti del settore degli alimentari, dei trasporti e della sicurezza.

Il concerto sarà trasmesso in tv, in radio e su megaschermi anche a Codogno

Chiunque, in ogni caso, potrà assistere al concerto, poiché sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Cultura su Rai5 e da Artè e in diretta radiofonica su Radio3 Rai, oltre ad essere trasmesso su megaschermi nella Basilica di Codogno (dove è stato diagnosticato il primo caso di Coronavirus) e in diverse chiese di Milano: le parrocchie di San Michele Arcangelo e Santa Rita al Corvetto, il Santuario di Santa Rita alla Barona e la Parrocchia di Sant’Agnese nel quartiere Vialba. La Messa da Requiem di Verdi sarà poi replicata in due luoghi simbolo della pandemia: il 7 settembre a Bergamo, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e il 9 settembre nel Duomo Vecchio di Brescia.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views