11 Febbraio 2022
9:57

Malata di Alzheimer viene dimessa dall’ospedale e scompare: si cerca la 69enne Concetta Lo Cicero

Una donna di 69 anni, Concetta Lo Cicero, è scomparsa da Castellanza (Varese) nel pomeriggio di lunedì 7 febbraio. La 69enne, che vive a Nerviano, soffre di Alzheimer: i famigliari, preoccupati, hanno lanciato diversi appelli. La nota dell’ospedale: “Massima collaborazione con le autorità”.
A cura di Francesco Loiacono
Concetta Lo Cicero (Facebook)
Concetta Lo Cicero (Facebook)

Sono giorni di preoccupazione per la famiglia di Concetta Lo Cicero, 69enne di Nerviano, in provincia di Milano, che risulta scomparsa dal pomeriggio di lunedì 7 febbraio. Della donna, che soffre di Alzheimer, non si hanno più notizie dalle 18 circa di lunedì, quando è stata dimessa da un ospedale di Castellanza. I famigliari ne hanno denunciato la scomparsa sia alle forze dell'ordine sia a mezzo social, con diversi appelli. Il caso della 69enne scomparsa è approdato anche sulla trasmissione tv "Chi l'ha visto?" in onda su Rai3.

La figlia ha denunciato l'ospedale per omessa vigilanza

La preoccupazione dei famigliari è tanta, anche a causa delle condizioni di salute della 69enne, che alterna momenti di lucidità a momenti di smarrimento. Al momento della scomparsa Concetta indossava un giubbotto leopardato, i leggings neri e gli stivali grigi e aveva con sé una borsa blu. Doveva raggiungere la figlia, che era andata a prenderla dall'ospedale, ma si è allontanata e ha fatto perdere le sue tracce. Proprio il comportamento della struttura in cui era stata ricoverata Concetta, la clinica Mater Domini Humanitas di Castellanza, è adesso al vaglio della magistratura. La figlia della 69enne, stando a quanto riporta il quotidiano locale "La Prealpina", ha infatti denunciato la struttura ai carabinieri per "omessa vigilanza".

La nota dell'ospedale: Massima collaborazione fin dai primi momenti

Dalla struttura è arrivata una nota ufficiale nella quale si assicura la massima collaborazione con le autorità: "Humanitas Mater Domini ha fornito sin dal primo momento la massima collaborazione alle Autorità competenti nelle indagini sulla scomparsa della paziente dimessa lo scorso 7 febbraio, con dimissioni avvenute al termine degli esami e visite di pronto soccorso e dopo averne dato comunicazione ai familiari". La speranza comunque è che Concetta stia bene e che possa presto essere trovata, o trovare da sola la via di casa. Chiunque dovesse avere informazioni utili per ritrovare la signora può contattare la famiglia al numero 346.7838568 o rivolgersi alle forze dell'ordine.

Giuseppe Lombardi scompare dall'ospedale e viene trovato morto in un fossato, indagano i carabinieri
Giuseppe Lombardi scompare dall'ospedale e viene trovato morto in un fossato, indagano i carabinieri
La storia di Simone, il 18enne malato di tumore che si è diplomato in ospedale
La storia di Simone, il 18enne malato di tumore che si è diplomato in ospedale
La nonnina va in ospedale e la sua casa viene occupata abusivamente
La nonnina va in ospedale e la sua casa viene occupata abusivamente
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni