video suggerito
video suggerito

Lotteria degli scontrini in Lombardia, Confcommercio: “Molte attività non erano ancora pronte”

È iniziata oggi la lotteria degli scontrini. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di incentivare l’uso di carte di credito e bancomat, presenta però qualche criticità. Secondo Lino Stoppani, presidente di Epam in Confocommercio Milano, non tutte le attività erano pronte: “Moltissimi non hanno i dispositivi aggiornati e al momento in tanti si trovano a fare i conti con la crisi economica causata dalla pandemia”.
A cura di Ilaria Quattrone
293 CONDIVISIONI
Immagine

È partita da oggi, lunedì 1 febbraio, la lotteria degli scontrini. L'iniziativa – che ha l'obiettivo di incentivare l'uso di carte di credito e bancomat – consente di partecipare alle estrazioni mensili di premi e successivamente a quelle settimanali che inizieranno a giugno. Il programma, che ha subito diversi rinvii, ha però scatenato diverse polemiche. Secondo quanto riferito a Fanpage.it dal presidente dell'Associazione provinciale (Epam) di Confcommercio Milano Lino Stoppani, il sistema presenta della criticità: "Ci sono problemi di merito, di tempi, di costi e di operatività".

Stoppani: Un duro colpo per i piccoli negozi

Non tutte le attività commerciali hanno avuto il tempo di adeguarsi: "Ci sono dei settori – spiega a Fanpage.it Stoppani – che sono stati pesantemente colpiti dalla crisi e che al momento hanno altre priorità. Imporre un nuovo adempimento è da considerarsi una cattiveria considerato che questo non si combina con la priorità di voler tenere in piedi la propria impresa". A questo problema di merito e di tempi si aggiunge poi quello relativo ai costi: "Per aggiornare i registratori telematici e acquistare i dispositivi per la lettura del codice lotteria c'è un costo di trecento euro per le attività. Un costo che – continua il presidente – apparentemente può sembrare irrisorio, ma che per quelle imprese che hanno difficoltà economiche è poco opportuno e fastidioso". Infine secondo Stoppani c'è anche un problema di natura fiscale: "Su un milione e quattro di registratori installati per la trasmissione telematica solo settecentomila sono stati aggiornati per far partecipare i consumatori alla lotteria: spesso ci sono problemi di collegamenti e delle criticità segnalati dai commercianti". Per Stoppani la lotteria inoltre contribuirà ad aiutare alcune attività a danno di altre: "I clienti sono proiettati a scegliere di andare nei locali che parteciperanno alla lotteria danneggiando chi invece non lo farà. Un danno veramente importante considerato il periodo. E proprio per tutti questi motivi, e non per vittimismo, era necessario prorogare ancora questa iniziativa".

Come funziona la lotteria degli scontrini

La lotteria consentirà di vincere un supepremio da cinque milioni per i clienti e da un milione per l'esercente. L'obiettivo è quello di incentivare i pagamenti elettronici. Da giovedì 10 giugno ci saranno anche delle estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25mila euro per chi compra e 15 premi da cinquemila per chi vende. Alla lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni che risiedono in Italia e che pagheranno con carte di credito, bancomat, prepagate o app. Sono esclusi gli acquisti in contatti o online. Per aderire sarà necessario collegarsi al sito lotteriadegliscontrini.gov.it, registrarsi e ottenere un codice lotteria che va stampato o salvato sul cellulare. Questo codice andrà poi esibito alla cassa dopo ogni pagamento.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views