61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia: da oggi tornano a scuola gli studenti delle superiori

Da oggi, lunedì 25 gennaio, riaprono le scuole superiori in Lombardia. L’ingresso in zona arancione infatti consente il ritorno in classe per molti studenti. Gli istituti però dovranno garantire il limite massimo di capienza del 50 per cento. Le istituzioni hanno comunque provveduto a riorganizzare trasporti e orari di uffici e negozi.
A cura di Ilaria Quattrone
61 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Da oggi, lunedì 25 gennaio, tornano a scuola gli studenti degli istituti superiori della Lombardia. Da domenica infatti la Regione è entrata in zona arancione e questa nuova classificazione permette alle scuole di poter riaprire con un solo limite: consentire l'accesso solo al cinquanta per cento dei ragazzi. Il rientro in classe inoltre ha obbligato le istituzioni a rivedere la riorganizzazione dei trasporti, degli uffici pubblici e delle attività commerciali.

Ingressi scaglionati per gli studenti milanesi

A Milano, per esempio, due giorni fa il sindaco Giuseppe Sala ha firmato un'ordinanza che ha dato attuazione al "Patto Milano per la scuola". Nel capoluogo meneghino dovrebbero riaprire i cancelli circa la metà degli istituti: il 35 per cento degli studenti è entrato alle 8 del mattino mentre il 15 per cento alle 9.30. L'obiettivo è quello di rendere la riapertura graduale, ma duratura: "È fondamentale che il rientro in presenza duri: abbiamo bisogno di gradualità, ma anche di una prospettiva per l'intero anno scolastico".

Potenziate le corse e i mezzi di trasporto

Per evitare che i mezzi di trasporto siano presi d'assalto, Atm e Trenord hanno potenziato le loro corse. Nel primo caso, le corse sono arrivate a 1.200 al giorno. Sono state inoltre messe a disposizione una sessantina di navette per i ragazzi di 32 istituti. Nel secondo caso, Trenord è arrivato a garantire 2.125 corse in tutta la Regione, 1.619 treni verso Milano e 180 autobus in più.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views