Investito e schiacciato da un tir: ciclista in gravi condizioni

Investito da un tir, un ciclista di 62 anni è in condizioni critiche. L'incidente è successo a Isso, un paese della Bassa Bergamasca questa mattina, martedì 23 settembre, intorno alle 9: bici e mezzo pesante andavano nella stessa direzione sulla strada provinciale 103 quando, in prossimità di una rotonda, la bicicletta è stata presa in pieno e l'uomo è rimasto bloccato sotto al tir. I Vigili del Fuoco hanno dovuto alzare il mezzo con dei cuscini Verter, cioè apparecchiature professionali che servono per sollevare carichi pesanti in modo sicuro, per estrarre il ciclista. Sin da subito le condizioni della vittima sono apparse gravi, nonostante fosse cosciente nel momento in cui l'elisoccorso lo ha caricato per trasportarlo in ospedale.
Il ciclista, residente a Camisano, un paese vicino al luogo dell'incidente, è stato portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso. L'uomo presenta traumi multipli. Sul posto, oltre all'elisoccorso e ai Vigili del Fuoco, sono intervenute due ambulanze, un'auto infermieristica e le Forze dell'Ordine, che stanno indagando per ricostruire la dinamica dello scontro.
Le gambe della vittima sono rimaste incastrate sotto le ruote del tir ed è servito l'aiuto dei Vigili del Fuoco per liberarlo. Probabilmente i suoi arti inferiori sono stati danneggiati irrimediabilmente. Nel corso delle prossime ore si saprà qualcosa di più sulle sue condizioni.