17.281 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente sull’A14: morta Elisabetta, volontaria di Rho che trasportava cuccioli dal Sud Italia

Elisabetta Barbieri, 63 anni, è una delle vittime del tragico incidente avvenuto all’alba sull’Autostrada A14, tra Pesaro e Cattolica. Di origini pugliesi, era residente a Rho, alle porte di Milano, ed era un’animalista molto conosciuta da diverse associazioni del territorio. Era una staffettista: portava cuccioli da dare in affido dal Sud al Nord Italia. Anche oggi era in viaggio su un furgone per portare cani e gatti da Foggia a Milano: nell’incidente è morta un’altra persona del suo staff.
A cura di Francesco Loiacono
17.281 CONDIVISIONI
Immagine

Grave lutto per il tragico incidente avvenuto all'alba di oggi, domenica 7 febbraio, sull'Autostrada A14 tra Pesaro e Cattolica. Due le persone decedute (all'inizio si era parlato di tre vittime, ma la terza persone coinvolta è rimasta ferita): si trovavano a bordo di un furgone che stava trasportando verso il Nord Italia cani e gatti da dare in affido e che sarebbe rimasto coinvolto in un tamponamento tra mezzi pesanti. Tra le vittime c'è anche Elisabetta Barbieri, di origini pugliesi ma residente a Rho, nell'hinterland di Milano. La donna, 63 anni, era molto conosciuta da diverse associazioni animaliste della zone. Era una staffettista dell'Enpa di San Severo (Foggia): si occupava cioè di trasportare cani e gatti abbandonati e da dare in affido. Tra le persone decedute anche un altro membro dello staff di Elisabetta, il 47enne Federico Tonin, residente ad Arconate: lascia la compagna e una figlia piccola. A perdere la vita anche uno degli animali trasportati nel furgone, un cucciolo di pastore tedesco: un'altra persona a bordo e gli altri animali sono rimasti feriti.

Tanti i messaggi di cordoglio per i volontari morti

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi su diversi gruppi di animalisti con cui Elisabetta e il suo staff collaboravano: "Oggi è una domenica triste – ha scritto il G3a, gruppo amici abbandonati, una onlus di Magenta, salutando gli amici morti – Molti dei cani che avete preso da noi hanno avuto il piacere di conoscerli. Da anni collaboravano con noi. È grazie a loro che in tanti anni siamo riusciti a fare arrivare al nostro rifugio tanti cani dal Sud. Erano conosciuti da tantissime associazioni animaliste che ne piangono la scomparsa".

"Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia – ha scritto Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa -. L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine".

Cordoglio per la scomparsa di Elisabetta è stato espresso anche da Michela Vittoria Brambilla: "Cari amici, questa mattina un terribile incidente avvenuto sull'autostrada A14 fra Pesaro e Cattolica è costato la vita a Elisabetta Barbieri, volontaria Enpa impegnata in una staffetta insieme con un autista, anche lui deceduto – ha scritto sulla sua pagina Facebook l'ex onorevole -. Avvenimenti come questo ci lasciano senza parole e ci ricordano con quanta generosità chi ama davvero gli animali si prodiga per salvarli. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il dono di conoscere Elisabetta".

17.281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views