95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il treno è in ritardo: studenti tirano il freno d’emergenza e distruggono i finestrini

Il treno su cui viaggiavano aveva accumulato diversi minuti di ritardo. Innervositi, degli studenti hanno distrutto finestrini e porte di due carrozze.
A cura di Enrico Spaccini
95 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Per un problema prima a uno scambio e poi per un guasto al passaggio a livello, il treno 10755 lungo la tratta Pavia-Codogno aveva accumulato alcuni minuti di ritardo. A quel punto, un gruppo di ragazzini innervositi per l'attesa, ha sfasciato le due carrozze in cui viaggiavano: qualcuno di loro ha tirato il freno di emergenza e altri con il martelletto hanno sfondato otto finestrini.

I ritardi accumulati durante il tragitto

L'episodio è avvenuto poco prima delle 8 di questa mattina, venerdì 10 febbraio, quando il treno era ormai arrivato all'altezza del piccolo scalo di Ospedaletto Lodigiano. Partito da Pavia alle 6:29, ha prima rallentato per una ventina di minuti per un problema a uno scambio. Poi, ha dovuto fermarsi al semaforo rosso per un guasto al passaggio a livello lungo la provinciale 234.

Un ritardo che ha scatenato la rabbia di diversi studenti diretti a una scuola tra Casale e Codogno. Mentre qualcuno ha tirato il freno a mano, altri con i martelletti d'emergenza hanno spaccato finestrini e due porte d'ingresso. A quel punto, gli altri passeggeri e i controllori hanno avvisato le forze dell'ordine di quanto stava accadendo.

L'intervento delle forze dell'ordine e la fuga degli studenti responsabili

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della Polfer per un primo sopralluogo. Fatti scendere tutti i passeggeri, circa un centinaio, hanno identificato una ventina di giovani. Sembra, però, che i responsabili si erano già dileguati. Il convoglio è rimasto fermo sul binario almeno fino alle 11, per poi ripartire arrivano dal capolinea di Cremona.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views