222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Duomo di Milano riapre ai turisti da giovedì 11 febbraio: ecco orari e modalità di accesso

Da giovedì 11 febbraio riprendono le visite turistiche al Duomo di Milano. Ad annunciarlo è la Venerabile Fabbrica del Duomo precisando che gli accessi saranno possibili solo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Riaprono, esclusivamente per i giorni non festivi, anche gli altri musei della città e verranno inaugurate nuove mostre: in tutti i casi è consigliata la prenotazione per evitare code e assembramenti.
A cura di Giorgia Venturini
222 CONDIVISIONI
Immagine

Il Duomo di Milano riapre al pubblico: dall'11 febbraio riprendono le visite turistiche nel luogo simbolo della città. A renderlo noto è la Venerabile Fabbrica del Duomo precisando che le visite saranno concesse dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 su consigliata prenotazione tramite il sito www.duomomilano.it. Al via da domani 9 febbraio invece la riapertura di tutte le mostre già inaugurate e poi chiuse al pubblico dal 4 novembre scorso: tra queste da non dimenticare "Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa" e "Prima, donna. Margaret Bourke-White" ospitate a Palazzo Reale. E ancora: la mostra "Carla Accardi. Contesti" al Museo del Novecento e "Sotto il Cielo di Nut. Egitto divino" al Museo Archeologico. I milanesi potranno ritornare ad ammirare anche le esposizioni temporanee allestite durante il periodo di lockdown e mai riaperte, come "Giuseppe Bossi e Raffaello" al Castello Sforzesco e l’installazione artistica "Interazioni Antologiche" di Francesco Panozzo a Casa della Memoria. Fino ad oggi raccontate al pubblico attraverso video e immagini sul web.

Con la zona gialla riparte anche la cultura

In Lombardia la cultura riparte grazie all'entrata in vigore della zona gialla che consente ai musei e alle sedi espositive di riaprire al pubblico dal lunedì al venerdì. Restano esclusi i giorni festivi. Così tre mostre potranno essere inaugurate per la prima volta già domani martedì 9 febbraio: "La prima stagione di Gianni Dova" alla Casa Boschi di Stefano, "Orticanoodles. Inside" allo Studio Museo Francesco Messina e "Qhapaq Ñan. La grande strada inca" al Mudec, nella sala Khaled Assad. La Fabbrica del Vapore invece ospiterà "Frida Khalo. Il caos dentro" e la Cittadella degli Archivi "Philippe Daverio a Milano". Per tutte le mostre la prenotazione non è necessaria ma fortemente consigliata per evitare code di attesa visto che tutti i visitatori dovranno seguire un protocollo di sicurezza prima di entrare nelle sale.

Da domani riapre anche il Cenacolo

Da domani 9 febbraio riaprono anche le porte del Cenacolo, rimasto chiuso a causa della norme stringenti in materia di contenimento anti contagio da Coronavirus. Chiusura che è costata una perdita dell'80 per cento rispetto al 2019, come ha precisato la direttrice dei musei statali lombardi, Emanuela Daffra. Che poi aggiunge: "Se quest'anno raggiungessimo il 40 per cento dei numero del 2019 sarebbe un ottimo risultato". I giorni di apertura andranno dal martedì al venerdì e gli ingressi saranno scaglionati: primo accesso alle 9.45 e ultimo alle 18.45. Con gruppi di 12 persone scaglionati ogni 15 minuti fino al 16 febbraio quando i posti disponibili aumenteranno a 18: per accedere alle sale i biglietti possono essere acquistati sia online che nella biglietteria. Le porte resteranno chiuse ancora nel weekend.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views