286 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gussago, il Comune premia chi va a lavoro in bicicletta: ogni chilometro vale ben 25 centesimi

A Gussago, in provincia di Brescia, il Comune paga i cittadini che decidono di andare al lavoro in bicicletta: ogni chilometro vale 25 centesimi. L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto “Io viaggio in bici”: per partecipare all’iniziativa basta scaricare sul proprio cellulare l’app WeCity che calcola i metri pedalati. Unica condizione: ogni tre mesi bisogna arrivare a guadagnare almeno 15 euro.
A cura di Giorgia Venturini
286 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

"La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti" diceva Albert Einstein e il Comune di Gussago, nel Bresciano, lo ha preso alla lettera. Qui c'è un motivo in più per mettersi in sella e pedalare: l'amministrazione paga ben 25 centesimo ad ogni chilometro. Il progetto si chiama "Io viaggio in bici" ed è aperto a tutti i cittadini, chiamati a contribuire per rendere il paese più "green". Aderire all'iniziativa è facile: basta scaricare l'app WeCity sul proprio cellulare e iniziare a macinare metri. A contarli sarà proprio l'applicazione. C'è solo un'unica condizione: i partecipanti devono aver compiuto 16 anni e devono pedalare per guadagnare almeno 15 euro ogni tre mesi per un massimo di 50 euro. Nel caso contrario, si viene esclusi dal progetto.

Il sindaco: Obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile

Il tragitto riconosciuto dall'app vale solo da casa a scuola o lavoro e ritorno. Anche per chi lavora fuori comune. O solo per un breve tratto: l'erogazione del compenso è prevista anche per chi non compie l'intero viaggio in bicicletta, come per gli studenti universitari che pedalano da casa alla stazione e viceversa. Per il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli l'iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e "sta già ottenendo un grande successo, conta già 60 adesioni in sei giorni. Tanti altri sono in lista di attesa. Credo molto a questo progetto tanto che l'Amministrazione ha stanziato 34 mila euro. Ma siamo pronti a implementarlo", spiega a Fanpage.it. E dopo ai cittadini si punta alle imprese: "Mi piacerebbe che il progetto si estendesse non solo ai cittadini di Gussago ma anche a chi solo lavora in paese. Questioni burocratiche non permettono al Comune di erogare contributi a non residente, per questo stiamo coinvolgendo aziende locali che saranno loro stesse a mettere a disposizione i fondi".

Il Comune ha stanziato altri 40mila euro come contributi per acquistare la bicicletta

Il progetto "Io viaggio in bici" non è l'unica idea green del primo cittadino, che precisa: "Altri 40mila euro a giugno sono stati messi a disposizione come contributi per l'acquisto delle biciclette, sia a pedalata assistita che non. E i fondi sono quasi esauriti. Non solo, è stato avviato un servizio bicibus per i ragazzi". Insomma, Gussago come Amsterdam: "O come Parigi, è qui che è nato il progetto", precisa il sindaco. E conclude: "Ma il nostro paese è il primo in Lombardia a promuoverlo. Prima di noi hanno aderito altri comuni dell'Emilia Romagna".

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views