42 CONDIVISIONI

Grosso cinghiale invade le strade di Varese: le forze dell’ordine lo fanno scappare

Ieri sera, martedì 1 dicembre, un cinghiale ha invaso le strade a Varese. Viste le sue dimensioni, i residenti spaventati hanno allertato le forze dell’ordine che una volta arrivati hanno provato a far scappare l’animale. Il cinghiale infatti camminava vicinissimo alle macchine in transito e avrebbe potuto causare un incidente.
A cura di Ilaria Quattrone
42 CONDIVISIONI
Immagine

Un grosso cinghiale ha animato la serata dei cittadini di Varese. Ieri, martedì 1 dicembre, alcuni cittadini hanno infatti notato l'animale mentre si aggirava sulla strada in viale Aguggiari. Spaventati dalle sue dimensioni e dalla pericolosità della situazione, soprattutto per gli automobilisti di passaggio, hanno allertato le forze dell'ordine che una volta arrivate sul posto hanno provato a farlo scappare.

I carabinieri fanno scappare il cinghiale per evitare incidenti

Il cinghiale è stato avvistato intorno alle 19. Secondo quanto riporta la testata locale "VareseNews", è stato visto prima sulla rotonda nei pressi della parrocchia Kolbe e poi vagare per le strade a pochi metri dalle macchine in transito. Dopodiché, durante la sua passeggiata, ha buttato giù alcuni cassonetti rovistando nella spazzatura. A un certo punto però il suo giro tra le vie di Varese è stato interrotto dai carabinieri che sono riusciti a farlo scappare evitando che venisse investito o mettesse in pericolo gli automobilisti.

La peste suina africana e l'abbattimento dei cinghiali selvatici

Nelle settimane scorse proprio i cinghiali erano stati al centro di alcune polemiche. In Italia infatti era scattato l'allarme per un'altra malattia infettiva: la peste suina africana, che colpisce solo gli animali ed è una patologia di cui i cinghiali selvatici sono i principali vettori. Proprio per questo motivo, l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi aveva affermato che fosse necessario adottare provvedimenti urgenti: "Per combattere la peste suina c'è un solo modo: l'abbattimento dei cinghiali". Una scelta che provocherebbe però danni incalcolabili all'economia lombarda considerato che in regione viene allevato il 53 per cento dei suini italiani.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views