18 Dicembre 2020
9:38

Grave incidente sul lavoro a Milano: il cassone di una gru precipita e travolge tre operai

Tre operai sono rimasti feriti nella mattinata di oggi, venerdì 18 dicembre, a Milano. Il cassone di una gru si è distaccato per cause da accertare ed è caduto da un’altezza di circa 15 metri, colpendoli. Due degli operai hanno riportato traumi più gravi, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. L’incidente sul lavoro è avvenuto in un cantiere in zona Isola.
A cura di Francesco Loiacono

Grave incidente sul lavoro a Milano nella mattinata di oggi, venerdì 18 dicembre. Tre persone sono rimaste ferite mentre lavoravano all'interno di un cantiere in via Cola Montano, in zona Isola. L'episodio, secondo quanto riportato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, è avvenuto attorno alle 7.30. Le persone coinvolte sono tre operai di 25, 38 e 56 anni. Stando a una prima ricostruzione, si trovavano nell'area del cantiere quando un cassone autoribaltante attaccato a una gru si è staccato da un'altezza di circa 15 metri ed è caduto, colpendoli.

Due degli operai colpiti sono rimasti feriti più gravemente

Due degli operai, i più giovani, sono rimasti feriti più gravemente: il terzo, invece, sarebbe stato colpito solo di rimbalzo e ha dunque riportato traumi più lievi. Quest'ultimo è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Humanitas di Rozzano. I due operai più giovani sono invece stati soccorsi in codice rosso da due ambulanze inviate assieme a un'automedica dall'Areu. I due, che erano coscienti al momento dell'arrivo dei soccorritori, sono stati trasportati entrambi all'ospedale Niguarda: hanno riportato traumi seri ma da quanto si apprende non sarebbero in pericolo di vita.

Nel cantiere sono intervenuti anche gli agenti della polizia di Stato e i vigili del fuoco, che hanno transennato l'area di cantiere dopo aver effettuato verifiche di stabilità sulla gru. Adesso si dovrà accertare per quale motivo il cassone si sia distaccato dalla gru e sia caduto, ferendo i tre operai: i rilievi per accertare anche eventuali responsabilità nell'incidente, che avrebbe potuto provocare una tragedia, sono in corso da parte degli ispettori del lavoro dell'Agenzia per la tutela della salute.

Operaio schiacciato da una cassaforte di tre quintali: trasferito d'urgenza in ospedale
Operaio schiacciato da una cassaforte di tre quintali: trasferito d'urgenza in ospedale
Incidente sul lavoro a Rozzano: operai investiti da acido formico, trasferiti in ospedale
Incidente sul lavoro a Rozzano: operai investiti da acido formico, trasferiti in ospedale
Infortunio sul lavoro a Novate Milanese: muore un operaio colpito da un escavatore
Infortunio sul lavoro a Novate Milanese: muore un operaio colpito da un escavatore
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni