Forte odore di gas nel Milanese, intervengono diverse unità dei vigili del fuoco: cosa sta succedendo

Dalle prime ore di questa mattina, giovedì 26 giugno, i vigili del fuoco di Milano sono al lavoro nei comuni di Basiano, Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate, Malatesta e Basiano, tutti situati a pochi chilometri dalla città di Milano, dopo aver ricevuto la segnalazione di alcuni cittadini che allertavano riguardo a un forte odore di gas sprigionatosi nell'aria.
L'intervento dei vigili del fuoco
Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, intorno alle ore 8:00 di questa mattina sul posto sarebbero intervenuti quattro mezzi e l'unità specializzata dei Vigili del Fuoco, il nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico, radiologico) con personale delle aziende distributrici del gas sul territorio per cercare di capire l'origine della perdita. Stando a quanto riferito dagli operatori, dai primi rilievi si escluderebbe la perdita di metano quale origine del forte odore di gas percepito dai cittadini e dalle cittadine residenti nei comuni milanesi che hanno lanciato l'allerta. Potrebbe, invece, trattarsi di una fuoriuscita di mercaptano, un odorizzante noto per l'odore sgradevole e usato spesso come odorizzante per gas naturale e Gpl.
In ogni caso, riguardo a tali fatti, sono state avvisate la Prefettura e l'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) della Lombardia che si sono recate nell'area della Martesana per monitorare la situazione e ricostruire quale sia l'origine del forte odore di gas.
L'origine della perdita
In seguito alle ispezioni tecniche che si sono volte nel corso della mattinata, il nucleo NBCR del Comando di Milano ha confermato che si tratterebbe proprio di una perdita di mercaptano. L'origine sarebbe una cabina di decompressione ubicata nel comune di Basiano in via Alfieri. Al momento, si sta procedendo alle operazioni di bonifica del terreno dove si è registrato lo sversamento della sostanza.
Il racconto dal Comune di Basiano
Come appreso da Fanpage.it, le prime segnalazioni sarebbero arrivate già intorno alle ore 8:00 di questa mattina, giovedì 26 giugno. Secondo quanto riferito dal Comune sarebbero diverse le chiamate fatte dai cittadini e dalle cittadini per segnalare quello che descrivevano come "acre e pungente". In seguito alle segnalazioni il Sindaco di Basiano ha quindi contattato i primi cittadini dei Comuni vicini per confrontarsi e, dopo aver appurato che il forte odore di gas si percepiva in tutto il territorio, si sono attivati per fronteggiare la situazione.