Escursionista colpita da un fulmine durante una passeggiata in montagna: è gravissima

Il maltempo l'ha sorpresa nel bel mezzo della sua passeggiata in alta quota. È stata colpita in pieno da un fulmine una 53enne di Manerbio (Brescia) impegnata oggi pomeriggio in un'escursione sulla vetta del monte Guglielmo, Prealpi bresciane, tra tra Pisogne e Zone (località Punta Caravina.
Non le ha lasciato scampo il repentino mutamento delle condizioni meteo, e il cielo che all'improvviso si è ricoperto di nuvole nere: la donna si trova adesso ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In base alle prime informazioni la scarica elettrica l'avrebbe trapassata dall'alto, entrandole da una spalla e uscendole da un piede.
A raggiungerla sono stati i sanitari e gli esperti del Soccorso alpino arrivati sul posto con l’elisoccorso decollato da Sondrio, che hanno recuperato la donna a circa 1800 metri di quota. Dopo averla intubata sul posto, il tentativo estremo di salvarle la vita trasferendola all'ospedale della città orobica: le condizioni dell'escursionista 53enne, però, sono apparse da subito molto gravi. Sul caso, adesso, indagano i carabinieri.