82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Pavia 2024, i risultati dello spoglio: vince Michele Lissia (centrosinistra) con il 53 per cento

Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali di Pavia 2024 sono iniziate alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno. A vincere è stato Michele Lissia (centrosinistra), con più del 50 per cento dei voti, rispetto al 45 per cento del centrodestra di Cantoni.
A cura di Enrico Spaccini
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La città di Pavia ha un nuovo sindaco: Michele Lissia (centrosinistra) ha infatti vinto le elezioni. Mentre tutta l'Italia votava per scegliere i nuovi parlamentari europei e in Piemonte la nuova giunta regionale, i pavesi erano chiamati alle comunali 2024 per indicare la figura che prenderà il posto del primo cittadino uscente Fabrizio Fracassi. Nonostante fosse solo al primo mandato, ha scelto di non ricandidarsi lasciando ad Alessandro Cantoni il compito di rappresentare la coalizione di centrodestra. Il suo avversario più temuto era proprio Michele Lissia, supportato dal centrosinistra.

Su 83 sezioni scrutinate sulle 83 totali: Alessandro Cantoni, supportato dal centrodestra, si è fermato al 45 per cento. Michele Lissia, supportato dal centrosinistra, ha ottenuto il 53,08 per cento dei voti.

Walter Cattaneo (Rifondazione Comunista) ha ottenuto lo 0,92 per cento con 314 preferenze, Francesco Signorelli (Potere al Popolo) ha ottenuto lo 0,77 per cento con 264 preferenze e infine Francesco Grisolia (Partito Comunista dei lavoratori) lo 0,22 per cento con 74 preferenze.

Elezioni comunali Pavia 2024, affluenza al 57,81%

L'affluenza alla chiusura delle urne, cioè alle 23 di domenica 9 giugno, era del 57,81 per cento. Un dato in calo rispetto alla tornata elettorale del 2019, quando aveva votato il 63,87 per cento degli aventi diritto. In quel caso, Fracassi aveva vinto al primo turno ottenendo il 53 per cento delle preferenze e staccando la candidata per il centrosinistra, Ilaria Cristiani, di oltre 20 punti (ferma al 30,93 per cento).

I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Pavia 2024

Il centrodestra è stato rappresentato da Alessandro Cantoni, sostenuto da Forza Italia – Noi moderati – Ppe, Fratelli d'Italia, Lega, Pavia Ideale, Pavia Prima, è stato chiamato a mantenere il governo della città fronteggiando un campo largo all'opposizione.

Michele Lissia in queste elezioni ha rappresentato non solo il centrosinistra con Pd e Alleanza Verdi Sinistra, ma anche il Movimento Cinque Stelle, Azione – Siamo europei, Italia Viva – Al Centro e le altre Pavia a Colori, Cittadini per Pavia, Facciamo Centro.

Gli altri tre candidati sono Francesco Grisolia per il Partito comunista dei lavoratori, Francesco Signorelli per Potere al Popolo e Paolo Walter Cattaneo per Rifondazione comunista.

82 CONDIVISIONI
65 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views