Elezioni Comunali 2022
26 Giugno 2022
23:07

Elezioni Como 2022, i risultati del ballottaggio: Alessandro Rapinese è il nuovo sindaco

Alessandro Rapinese è il nuovo sindaco di Como. Il candidato civico ha battuto al ballottaggio la candidata del centrosinistra Barbara Minghetti.
A cura di Filippo M. Capra
Barbara Minghetti e Alessandro Rapinese
Barbara Minghetti e Alessandro Rapinese
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Comunali 2022

Alessandro Rapinese è il nuovo sindaco di Como. Il candidato della lista civica ha battuto al ballottaggio per le Comunali la rivale Barbara Minghetti, candidata per il centrosinistra. L'affluenza a Como è stata del 35,74 per cento. Rapinese ha ottenuto il 55,4 per cento delle preferenze.

Ballottaggio Comunali Como 2022, vince Rapinese: affluenza al 35%

Il neo sindaco di Como Alessandro Rapinese ha sconfitto al primo turno il candidato sindaco del centrodestra, lasciandolo fuori dal ballottaggio. La prima tornata elettorale si era chiusa con la Minghetti avanti con il 39,4 per cento delle preferenze contro il 27,32 di Raspinese. Risultato ribaltato al ballottaggio. Scrutinate tutte le sezioni (74 su 74).

I candidati sindaco al ballottaggio alle Comunali di Como 2022

Barbara Minghetti, candidata del centrosinistra

La candidata del centrosinistra Barba Minghetti è direttrice del Teatro sociale della città. Sostenuta dalla lista Agenda Como 2030, da Italia Viva e +Europa, si pensava potesse raccogliere i voti di Forza Italia dopo le indicazioni di voto del partito. È uscita sconfitta, a sorpresa, dal ballottaggio.

Alessandro Rapinese, candidato civico

Candidato di una lista civica, Alessandro Rapinese ha corso da solo. Quattordici anni fa, nel 2008, è stato eletto per la primo volta in Consiglio comunale. Cinque anni fa, invece, ottenne il 22,53 per cento delle preferenze mancando però i ballottaggi. Al ballottaggio è stato sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia che hanno dato indicazioni di voto in suo favore al proprio elettorato.

79 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2022
VERONA
sezioni su 265
53.40%
D. Tommasi
46.60%
F. Sboarina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni