51 CONDIVISIONI

Da Cenerentola a Frozen: i capolavori Disney in mostra al museo Mudec di Milano

Al Mudec di Milano è stata inaugurata la mostra “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”. Fino al 13 febbraio si potrà visitare gli spazi: “La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di molti celebri film dei Walt Disney Animation Studios – spiegano i curatori in una nota stampa – da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney”.
A cura di Ilaria Quattrone
51 CONDIVISIONI
La mostra al Museo Mudec (Fonte: Facebook Mudec)
La mostra al Museo Mudec (Fonte: Facebook Mudec)

Da Cenerentola a Hercules, passando per Frozen: i cartoni animati entrano al Mudec con la mostra "Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo". L'esposizione è stata inaugurata giovedì 2 settembre alle 15.30 e durerà fino al prossimo 13 febbraio. "La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di molti celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d'animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato – spiegano i curatori in una nota stampa – da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney".

Il percorso risalirà ai miti, alle leggende medievali e alle favole

Il percorso vuole raccontare i capolavori di Disney risalando ai miti, alle leggende medievali, alle favole e alle fiabe: "Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney". Gli artisti dell'azienda di animazione hanno portato quelle storie al cinema attraverso il disegno a mano, l'animazione digitale rivitalizzando le favole: "Mentre il valore simbolico – spiegano ancora i curatori – delle storie nei decenni è rimasto intatto, sono le tecniche di produzione a essersi evolute".

La mostra spiegherà come nasce un capolavoro di animazione

La mostra ha l'obiettivo di spiegare come nasce un capolavoro di animazione: dopo aver sviluppato il concept di una storia e la struttura narrativa, si creano i personaggi. Prima ancora che questo abbia il volto e le fattezze, si immaginato gli occhi, gli abiti e le movenze: in questo modo si ottengono fogli di bozzetti preparatori in cui il personaggio prende vita: "La terza chiave di lettura della mostra consente una interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling. Il visitatore viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore e potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views