11 Giugno 2021
14:14

Crollano i contagi Covid nelle scuole di Milano e Lodi: l’ultimo report Ats prima della chiusura

Crollano i contagi da Coronavirus nelle scuole di Milano e Lodi. L’ultimo bollettino di Ats Città metropolitana di Milano relativo all’ultima settimana dell’anno scolastico certifica 90 casi Covid tra studenti e operatori, il dato più basso di tutto il 2021. In calo anche le persone in isolamento.
A cura di Francesco Loiacono

L'anno scolastico si è ormai avviato o si sta avviando alla chiusura, a parte per quelli studenti che dovranno sostenere gli esami. E la settimana di chiusura delle scuole coincide con i dati più bassi di contagi Covid nel 2021, almeno per quanto riguarda gli istituti di Milano e Lodi. L'Agenzia per la tutela della salute (Ats) Città metropolitana di Milano ha infatti diffuso l'ultimo bollettino su contagi e isolamenti, relativo alla settimana compresa tra il 31 maggio e il 6 giugno. Il numero di positivi nelle scuole di Milano e Lodi (territori coperti dall'agenzia) è crollato rispetto alla settimana precedente: 90 contro i 191 della settimana precedente. Come si vede dalla tabella resa nota dall'Ats, si tratta del dato più basso di tutto il 2021. Dei 90 casi, 81 riguardano gli alunni e 9 gli operatori scolastici. Diminuisce anche il dato relativo alle persone in isolamento: sono 1.334 (di cui 1.303 alunni e 31 operatori) contro i 2.493 della settimana precedente. In questo caso però non si tratta del dato più basso del 2021.

I casi distinti per tipologia di scuola

"I dati dei contagi e delle persone isolate del mondo scuola registrati tra il 31 maggio e il 6 giugno sono in netto calo rispetto a quelli della settimana precedente", ha dichiarato in una nota il dottor Marino Faccini, Direttore dell'unità Medicina preventiva delle comunità e Malattie infettive di Ats Milano commentando l'ultimo bollettino. Per quanto riguarda la tipologia di scuola, dei 90 positivi 2 sono del nido, 9 della scuola dell’infanzia, 21 della scuola primaria, 19 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Rispetto alle persone in isolamento, invece, 7 sono del nido, 130 sono della scuola dell’infanzia, 285 sono della scuola primaria, 382 sono della scuola secondaria di primo grado e 530 di quella di secondo grado. L’attività di sorveglianza di Ats proseguirà adesso solo per i nidi e le scuole infanzia che continuano l’attività e per i centri estivi che apriranno prossimamente.

La Procura di Lodi chiede l'archiviazione per i 77 morti di Covid nella Rsa di Mediglia
La Procura di Lodi chiede l'archiviazione per i 77 morti di Covid nella Rsa di Mediglia
Focolaio Covid a Codogno dopo una festa in un locale: "Per favore, indossate le mascherine"
Focolaio Covid a Codogno dopo una festa in un locale: "Per favore, indossate le mascherine"
In Lombardia già partite 1.800 lettere di richiamo per gli operatori sanitari No Vax
In Lombardia già partite 1.800 lettere di richiamo per gli operatori sanitari No Vax
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni