111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crollano i contagi Covid nelle scuole di Milano e Lodi: l’ultimo report Ats prima della chiusura

Crollano i contagi da Coronavirus nelle scuole di Milano e Lodi. L’ultimo bollettino di Ats Città metropolitana di Milano relativo all’ultima settimana dell’anno scolastico certifica 90 casi Covid tra studenti e operatori, il dato più basso di tutto il 2021. In calo anche le persone in isolamento.
A cura di Francesco Loiacono
111 CONDIVISIONI
Immagine

L'anno scolastico si è ormai avviato o si sta avviando alla chiusura, a parte per quelli studenti che dovranno sostenere gli esami. E la settimana di chiusura delle scuole coincide con i dati più bassi di contagi Covid nel 2021, almeno per quanto riguarda gli istituti di Milano e Lodi. L'Agenzia per la tutela della salute (Ats) Città metropolitana di Milano ha infatti diffuso l'ultimo bollettino su contagi e isolamenti, relativo alla settimana compresa tra il 31 maggio e il 6 giugno. Il numero di positivi nelle scuole di Milano e Lodi (territori coperti dall'agenzia) è crollato rispetto alla settimana precedente: 90 contro i 191 della settimana precedente. Come si vede dalla tabella resa nota dall'Ats, si tratta del dato più basso di tutto il 2021. Dei 90 casi, 81 riguardano gli alunni e 9 gli operatori scolastici. Diminuisce anche il dato relativo alle persone in isolamento: sono 1.334 (di cui 1.303 alunni e 31 operatori) contro i 2.493 della settimana precedente. In questo caso però non si tratta del dato più basso del 2021.

Immagine

I casi distinti per tipologia di scuola

"I dati dei contagi e delle persone isolate del mondo scuola registrati tra il 31 maggio e il 6 giugno sono in netto calo rispetto a quelli della settimana precedente", ha dichiarato in una nota il dottor Marino Faccini, Direttore dell'unità Medicina preventiva delle comunità e Malattie infettive di Ats Milano commentando l'ultimo bollettino. Per quanto riguarda la tipologia di scuola, dei 90 positivi 2 sono del nido, 9 della scuola dell’infanzia, 21 della scuola primaria, 19 della secondaria di primo grado e 39 di quella di secondo grado. Rispetto alle persone in isolamento, invece, 7 sono del nido, 130 sono della scuola dell’infanzia, 285 sono della scuola primaria, 382 sono della scuola secondaria di primo grado e 530 di quella di secondo grado. L’attività di sorveglianza di Ats proseguirà adesso solo per i nidi e le scuole infanzia che continuano l’attività e per i centri estivi che apriranno prossimamente.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views