93 CONDIVISIONI
Covid 19

Covid a scuola, calano contagi e persone in isolamento. Ats Milano: “L’attenzione però resta alta”

Diminuiscono i casi di persone positivi al Covid-19 e sottoposte all’isolamento domiciliare nelle scuole della provincia di Milano e Lodi: a confermarlo è il report settimanale elaborato da Ats Milano. “Anche se il trend epidemiologico evidenzia segnali favorevoli – spiega Marino Faccini, Direttore della Uoc Medicina Preventiva delle Comunità-Malattie Infettive di Ats Milano – va mantenuta alta l’attenzione verso le misure di prevenzione e di sorveglianza”.
A cura di Ilaria Quattrone
93 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Calano ancora i contagi e le persone in isolamento nelle scuole della provincia di Milano e Lodi: a confermarlo è il report settimanale elaborato dall'Agenzia di tutela per la salute della città metropolitana di Milano. Nella settimana che va dal 3 al 9 maggio, Ats ha ricevuto 446 segnalazioni di casi di tamponi positivi al Covid-19 e 5.585 persone sottoposte all'isolamento domiciliare. La scorsa settimana erano invece 641 le persone positive e 8.344 quelle in isolamento.

Faccini: Segnali favorevoli, ma l'attenzione va mantenuta alta

"Si registra un calo dei casi che frequentano le scuole e dei relativi provvedimenti di isolamento rispetto alla settimana precedente — afferma in una nota stampa Marino Faccini, Direttore della Uoc Medicina Preventiva delle Comunità-Malattie Infettive di Ats Milano — in un quadro di diminuzione dei contagi a livello generale. Anche se il trend epidemiologico evidenzia segnali favorevoli, va mantenuta alta l’attenzione verso le misure di prevenzione e di sorveglianza".

In aumento i contagi e le persone in isolamento negli asili nido

Nello specifico dei 446 positivi, 387 sono studenti e 59 sono operatori scolastici. Il numero più elevato si registra nelle scuole primarie dove i contagiati sono 115, in calo però rispetto alla settimana precedente quando erano stati segnalati 218 casi. Diminuiscono i casi anche nelle scuole superiori dove sono stati registrati 108 persone positive mentre la settimana precedente se ne avevano 128. Stesso trend per le scuole medie (93 contro i 142 della scorsa settimana) e per le scuole dell'infanzia (95 contro 128). In aumento invece gli asili nido che registrano 35 casi contro i 25 del periodo che va dal 26 al 2 maggio.

Delle persone in isolamento invece 5.388 sono alunni e 197 sono operatori scolastici. Anche in questo caso il numero più elevato si registra nelle scuole primarie con 1.638 isolate: in netto calo rispetto alla settimana precedente quando se ne avevano 2.694. Diminuiscono anche nelle scuole medie con 1.367 in isolamento contro i 2.301 della scorsa settimana e nelle scuole dell'infanzia con 889 casi contro 1.802. In leggerissimo aumento le scuole superiori (1.321 contro 1.320), ma soprattutto gli asili nido (370 contro 227.

93 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views