6 Giugno 2022
16:36

Bambino gioca sulle rive del Garda e trova una bomba a mano inesplosa, evacuata la spiaggia

Un bambino stava giocando sulle rive del Garda, a Salò, quando ha trovato una bomba a mano inesplosa. La spiaggia è stata evacuata per precauzione. Secondo gli artificieri, si tratta di un ordigno risalente almeno a 70 anni fa.
A cura di Enrico Spaccini
La spiaggia libera di Salò (foto da Facebook)
La spiaggia libera di Salò (foto da Facebook)

In spiaggia si sa, si può trovare di tutto. Non solo conchiglie colorate o addirittura da collezione, ma anche oggetti privati come orologi nascosti dalla sabbia, collane, anelli. Sulle rive del Garda, in zona di Via Tavine a Salò, un bambino ha trovato qualcosa di ben più raro: una bomba a mano. Un ordigno bellico risalente ai tempi della Seconda Guerra mondiale. Fatta evacuare e messa in sicurezza la porzione di spiaggia, il residuo inesploso è stato affidato agli artificieri del Genio guastatori di Cremona.

L'intervento degli artificieri

Il bambino lo aveva mostrato dalle sua mani ai genitori, orgoglioso del ritrovamento. Era il tardo pomeriggio del 2 giugno. In pochi istanti, si è diffuso il panico tra i bagnanti. Per ristabilire l'ordine sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia locale, allertati dagli stessi genitori del bambino. La zona è stata poi recintata. Per quella sera era previsto uno spettacolo pirotecnico, con i fuochi d'artificio che avrebbero illuminato l'intero golfo, ma nessuno poteva accedere a quell'area interdetta al pubblico e sorvegliata. Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri del Genio guastatori di Cremona, i quali hanno effettuato verifiche a quel manufatto. Dalle prime informazioni si tratterebbe, appunto, di una bomba a mano risalente almeno a 70 anni fa.

L'ordigno nel garage

Alcune settimane fa, è accaduto un episodio simile a Mandello, in provincia di Lecco. Un'anziana stava riordinando il proprio box, quando ha trovato una bomba a mano. Allertate le forze dell'ordine, gli artificieri hanno stabilito che si trattava di un ordigno di tipo Srcm: di piccole dimensioni, è usato dalle forze armate durante le esercitazioni.

Com'è possibile che due bimbi siano rimasti soli sui binari mentre il treno ripartiva con la madre a bordo
Com'è possibile che due bimbi siano rimasti soli sui binari mentre il treno ripartiva con la madre a bordo
Scoppia un incendio nella notte: a fuoco sei appartamenti
Scoppia un incendio nella notte: a fuoco sei appartamenti
Bolletta raddoppiata, due giovani sorelle chiudono la loro pasticceria:
Bolletta raddoppiata, due giovani sorelle chiudono la loro pasticceria: "Sarà sempre peggio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni