86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrestato a Milano ex segretario del presidente della Repubblica di Panama: accusato di riciclaggio

Adolfo De Obarrio Manzini, ex segretario del presidente della Repubblica di Panama, è stato arrestato in un b&b di via Torino a Milano: il 39enne era ricercato a livello internazionale per riciclaggio e corruzione. Avrebbe infatti intascato, tra il 2009 e il 2014, delle tangenti da alcuni imprenditori a cui avrebbe destinato dei fondi erogati dal Governo di Panama per il sostegno all’istruzione e al rimborso di materiali scolastici.
A cura di Ilaria Quattrone
86 CONDIVISIONI
L'ex segretario Adolfo De Obarrio Manzini (Fonte: Prensa.com)
L'ex segretario Adolfo De Obarrio Manzini (Fonte: Prensa.com)

Era ricercato per corruzione e riciclaggio ed è stato trovato in un bed and beackfast in via Torino a Milano: nella giornata di oggi, giovedì 8 aprile, è stato arrestato Adolfo De Obarrio Manzini, l'ex segretario particolare del presidente della Repubblica dello Stato di Panama. L'uomo è accusato di aver percepito tangenti milionarie sui fondi per l'istruzione del governo di Panama.

Utilizzati i fondi destinati al sostegno all'istruzione

Il 39enne era ricercato in ambito internazionale dalle autorità dello stato centroamericano: secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Corriere della Sera", De Barrio Manzini avrebbe, dal 2009 al 2014, destinato a degli imprenditori i fondi del Programma di aiuti nazionali necessari per il sostegno all'istruzione e al rimborso di materiali scolastici. Il danno alle casse delle Stato è stato quantificato in dodici milioni e mezzo di dollari. Questo denaro sarebbe finito sui suoi conti correnti, su depositi bancari intestati a prestanome o aziende fittizie.

L'uomo aveva affittato per 25 giorni una camera in un b&b

Parte di questi fondi – continua CorSera – sarebbero stati anche spesi per acquistare case di lusso, fattorie, auto e monete d'oro per un valore di quasi settecentomila dollari. L'ex segretario del presidente Ricardo Martinelli, è stato trovato in una camera di un b&b che aveva affittato per 25 giorni. Ad arrestarlo sono stati gli agenti della nona sezione della Squadra Mobile di Milano – coordinati da Marco Calì e Gianni Di Palma – che hanno ricevuto la segnalazione. I poliziotti, dopo alcuni appostamenti e dopo aver ricevuto tramite Interpol l'ordine di cattura, sono riusciti a fermarlo fuori dalla struttura. 

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views