20 Maggio 2022
10:16

Anticiclone Hannibal, caldo anomalo e temperature oltre i 30 gradi: primi blackout a Milano

Temperature massime oltre i 30 gradi. Milano fa i conti contro l’anticiclone Hannibal e i primi blackout. Unareti annuncia una nuova cabina a Rozzano e investimenti da 120 milioni all’anno.
A cura di Enrico Spaccini

L'anticiclone Hannibal continua a colpire. A metà maggio, nella città di Milano, si sono registrate temperature massime che hanno raggiunto i 32 gradi. Un innalzamento anomalo che ha portato all'aumento del 20 per cento dei consumi di energia rispetto a una settimana fa. Dalle varie zone della città cresce anche il numero di segnalazioni di blackout che costringono i milanesi a restare al buio per diversi minuti e con i condizionatori spenti.

I brevi blackout da nord a sud

Ci sono state delle "limitate interruzioni del servizio", ha comunicato Unareti: la società unica per la distribuzione di energia elettrica e gas. Queste hanno riguardato diversi quartieri, a partire da quelli di Bicocca e Segnano fino al centro storico, a Carrobbio. Blackout brevi, al massimo di un quarto d'ora, ma che si sono ripetuti tra lunedì 16 e martedì 17 a nord e anche nel pomeriggio di mercoledì più a sud. Disservizi risolti "in pochi minuti nella grande maggioranza dei casi – assicurano da Unareti – entro un'ora e mezza nei casi più complessi".

La nuova cabina primaria di Rozzano

Quello che è certo è che nonostante l'innalzamento dei prezzi dovuti al conflitto nell'est Europa, il caldo costringe tutti a chiedere aiuto ai condizionatori e ai ventilatori. Apparecchi che riescono ad attenuare l'aggressività di Hannibal, ma che richiedono una notevole quantità di energia elettrica. Per venire incontro alla crescente richiesta, Unareti ha annunciato l'inaugurazione a breve di una nuova centralina primaria. Situata a Rozzano, periferia sud di Milano, è costata "due anni di lavoro, 15 milioni di investimenti e la posatura di 100 chilometri di nuovi cavi". A questa se ne aggiungeranno altre sette entro i prossimo cinque anni, una delle quali nel 2022. Un pacchetto di investimenti che l'amministratore delegato di Unareti Francesco Gerli dice essere arrivato a "120 milioni di euro all'anno".

Maltempo a Milano e in Lombardia, tornano freddo e pioggia
Maltempo a Milano e in Lombardia, tornano freddo e pioggia
Il Comune di Milano potrebbe aumentare il costo dei biglietti di Atm: il prezzo oltre 2 euro
Il Comune di Milano potrebbe aumentare il costo dei biglietti di Atm: il prezzo oltre 2 euro
Tornano in ospedale i medici no vax, i colleghi:
Tornano in ospedale i medici no vax, i colleghi: "Non fatevi curare da chi rifiuta i vaccini"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni