16 Maggio 2022
15:01

L’Anticiclone Hannibal colpisce anche Milano: nel weekend la temperatura massima toccherà i 35 gradi

Il prossimo weekend, la città di Milano dovrà fare i conti con la prima afa e con temperature che raggiungeranno i 35 gradi centigradi.
A cura di Redazione Meteo

L'Anticiclone Hannibal sta colpendo l'Italia e, come conseguenza, sta facendo salire le temperature tanto che per il prossimo weekend si prevedono picchi fino ai 34-35 gradi centigradi. Questa "minaccia climatica" – che aveva già interessato il Paese alcuni anni fa – arriva dall'Africa. L'aumento delle temperature che ne conseguirà, costringerà la Pianura padana a vivere un'estate in anticipo. Le precipitazioni delle scorse settimane tornano quindi a essere – ancora una volta – solo un lontano ricordo.

Temperature ai livelli di luglio

In base a quanto hanno rivelato gli esperti del sito IlMeteo.it, il caldo sarà reso ancora più insopportabile dalla prima afa. Già in questo ultimo weekend, il capoluogo meneghino si è trovato a fare i conti con il primo caldo superando per la prima volta i trenta gradi. Una condizione, a quanto pare, sopportabile rispetto a quello che bisognerà aspettarsi da sabato: per gli esperti infatti si avranno temperature sui livelli di luglio. Una conseguenza dovuta a una specie di blocco anticiclonico che provocherà prolungate ondate di calore.

Le previsioni meteo per domani, martedì 17 maggio

Già nella giornata di domani, martedì 17 maggio, a Milano ci sarà cielo sereno con temperature – sia minime che massime – in rialzo. Le prime si attesteranno attorno ai 17 gradi centigradi mentre le seconde attorno ai 31 gradi centigradi e sarà così per tutta la settimana fino al weekend dove si toccheranno i 35 gradi: "Si tratterà di una fase climatica davvero anomala: in questo periodo le temperature massime medie oscillano in genere sui 20/24 gradi", spiegano gli esperti.

In casa e nei negozi temperature non sotto i 26 gradi: il piano di Milano contro la siccità
In casa e nei negozi temperature non sotto i 26 gradi: il piano di Milano contro la siccità
Milano soffoca (ancora) per il caldo, da giovedì 36 gradi all'ombra
Milano soffoca (ancora) per il caldo, da giovedì 36 gradi all'ombra
Milano bollente, nel fine settimana punte di 38 gradi
Milano bollente, nel fine settimana punte di 38 gradi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni