234 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A partire da oggi, giovedì 1 settembre, scatta l’aumento per i biglietti di Trenord

Da oggi, 1 settembre 2022, è scattato l’aumento del biglietto Trenord: ecco di quanto sarà e chi coinvolgerà.
A cura di Ilaria Quattrone
234 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da oggi, giovedì 1 settembre, scatta l'aumento per i biglietti di Trenord: l'aggiornamento delle tariffe, come spiegato dalla società, interesserà i titoli di viaggio ordinari – e cioè le corse singole e gli abbonamenti – e quelli integrati come "Io viaggio in Lombardia", "Io viaggio in provincia" e "Trenocittà". Congelato invece l'aumento del prezzo per i biglietti Atm: l'entrata in vigore della misura è stata infatti temporaneamente rinviata a dopo le elezioni politiche 2022.

A quanto ammonta il rincaro per i biglietti Trenord

In base a quanto specificato nella nota stampa Trenord, gli aumenti saranno del 3,82 per cento per i titoli ferroviari e dell'1,91 per cento per quelli integrati. Una cifra che, l'assessora regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi, ha subito commentato nei giorni scorsi: "La cifra è meno della metà di quella prevista dal Comune di milano per quanto riguarda Atm".

Perché è aumentato il costo del biglietto Trenord

In realtà l'Agenzia di Bacino aveva previsto un rincaro fino al 7,64 per cento. Una cifra dovuta sia all'adeguamento Istat, ma anche all'inflazione che è alle stelle. L'assessora aveva però specificato che, considerato che alcuni standard qualitativi non erano stati raggiunti, non sarebbe stata applicata una maggiorazione piena: "Intervenire per l'aumento è impossibile per noi. Questi adeguamenti sono legati all'inflazione che fino allo scorso anno era a zero mentre ora vola oltre l'8 per cento". L'assessora ha poi spiegato che l'obiettivo del Comune è quella di ottenere una ripartizione più adeguata del fondo nazionale trasporti.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views