6 Giugno 2022
16:34

A Milano la prima agenzia anti-pandemie d’Italia, sarà operativa da ottobre 2022

In Lombardia è nata la prima agenzia anti-pandemie d’Italia con l’obiettivo di fare prevenzione ed arrivare preparati ad eventuali future pandemie.
A cura di Filippo M. Capra

In Lombardia è nata la prima agenzia anti-pandemie d'Italia con l'obiettivo di fare prevenzione ed arrivare preparati ad eventuali future pandemie che possano colpire il Belpaese e il mondo in generale. La nuova struttura avrà sede all'ospedale Sacco di Milano e sarà finanziata da Regione Lombardia con 85 milioni di euro.

Nasce a Milano la prima agenzia anti-pandemie d'Italia

Tra i principali compiti dell'agenzia, vi sarà quello di sviluppare la ricerca per approntare nuove strategie terapeutiche e di vaccini, valutare l'utilizzo di antibiotici e il contrasto antibiotico-resistenza. L'agenzia, che si divide in sette settori diversi, svilupperà poi la ricerca in ambito virologico, immunologico e clinico con l'obiettivo di sviluppare strumenti innovativi e modelli matematici per gestire l'andamento delle malattie infettive. Come comunicato da Regione Lombardia, l'agenzia sarà composta da un Consiglio di amministrazione formato da cinque persone, delle quali tre designate da Regione, una dal Ministero della Salute e uno dal Ministero dell'Università, da un direttore generale, da un direttore scientifico e dal Collegio sindacale.

Soddisfatti Fontana e Moratti: Sarà operativa dal primo ottobre

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana l'ha definita "una struttura che va a rafforzare quella grande prevalenza che la Lombardia ha nelle scienze della vita ed è un ulteriore stimolo per ricercatori, virologi e immunologi". Il governatore ha poi aggiunto che "la sua strategicità è emersa ancora di più dopo la pandemia e quindi sono ancora più felice che ha già avuto anche il ‘via libera' del governo come progetto bandiera". Soddisfatta anche la vice presidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti che ha annunciato come l'agenzia "sarà operativa dal primo ottobre e potrà contare inizialmente su uno staff di 20 persone".

Le 15 migliori piscine all'aperto di Milano per l'estate 2022
Le 15 migliori piscine all'aperto di Milano per l'estate 2022
I migliori 10 parchi divertimento a Milano e in Lombardia del 2022
I migliori 10 parchi divertimento a Milano e in Lombardia del 2022
Nuovo sciopero taxi a Milano il 20 e 21 luglio 2022: gli orari e fino a quando continuano le proteste
Nuovo sciopero taxi a Milano il 20 e 21 luglio 2022: gli orari e fino a quando continuano le proteste
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni