video suggerito
video suggerito

Migranti, Europol: “Nel 2015 i trafficanti hanno guadagnato 6 miliardi di dollari”

A rivelare il giro d’affari per le organizzazioni criminali è stato il direttore di Europol.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i 5 e i 6 miliardi di dollari: tanto hanno guadagnato nel 2015 i trafficanti di migranti, secondo una stima realizzata da Europol. Quello trascorso è stato dunque l'anno d'oro per chi specula sulle vite di chi è costretto a fuggire dal suo paese. Si calcola che il milione di migranti che hanno raggiunto il Vecchio Continente lo scorso anno abbiano pagato una cifra compresa tra i 3 e i 6mila dollari per compiere il viaggio e fuggire da guerre e carestie.

Secondo Rob Wainwright, direttore dell'Europol, il contrabbando di esseri umani va considerato nella "Champions League" delle imprese criminali tanto da contendersi il giro d'affari con lo spaccio di sostanze stupefacenti. Un dossier realizzato dall'Europol intervistando un campione di 1.500 richiedenti asilo, rifugiati e migranti economici ha dimostrato che nel 90% dei casi ci si era affidati ad un'organizzazione criminale che, in cambio di una cospicua somma di denaro, garantiva il raggiungimento dell'Europa.

L'UNHCR ha stimato che nel 2015 oltre un milione di persone hanno deciso di accettare i rischi di un viaggio "della speranza" per raggiungere l'Europa, attraversando il deserto e poi il mare, spesso sopravvivendo a torture, incarcerazioni, naufragi. Ciascuno di loro ha pagato tra i 3 e i 6mila dollari a dei trafficanti: "La matematica non è un'opinione. Il fatturato delle organizzazioni criminali è stato tra i 3 e i 6 miliardi di dollari. Sono numeri che fanno riflettere, soprattutto se si considera che sono incassi ottenuti in un solo anno e nella sola Europa", ha dichiarato Rob Wainwrigh.

Il numero uno di Europol ha spiegato che le reti criminali si estendono dall'Africa sub-sahariana alla Scandinavia e includono migliaia di intermediari. I sospetti identificati nel solo 2015 sono 10.700: si va dai piccoli criminali che forniscono documenti falsi agli scafisti che trasportano i migranti, passando naturalmente per i vertici dell'organizzazione, che incassano lauti guadagni.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views