401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo weekend, maltempo senza tregua: neve e pericolo alluvioni fino a domenica

Condizioni meteo in deciso peggioramento su gran parte della penisola. Quella di oggi, venerdì primo febbraio, sarà una giornata gravemente perturbata al Nord, con tanta neve fino a quote molto basse o in pianura sul Piemonte. Diverse città si sono svegliate completamente imbiancate. Previsto maltempo almeno fino a domenica.
A cura di Susanna Picone
401 CONDIVISIONI
Foto da Twitter
Foto da Twitter

Una ondata di forte maltempo sta iniziando a interessare in queste ore l’Italia e secondo gli esperti meteo provocherà precipitazioni intense lungo tutto lo stivale. Secondo i meteorologi del sito ilmeteo.it, l’ultima perturbazione richiamerà a sé venti dai quadranti meridionali, più miti e ricchi di umidità, che forniranno quel surplus di energia necessario per il verificarsi di forti precipitazioni. Piove da ieri pomeriggio su buona parte dei settori tirrenici tra Toscana, Lazio e Campania e sulla Sardegna e nelle prossime ore il peggioramento si estenderà al Nord-Ovest, con piogge in Liguria e deboli nevicate a quote progressivamente più basse tra Piemonte e Lombardia. Attesa neve abbondante in particolare sulle province di Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Biella, Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Pavia e Bergamo, con accumuli che potranno essere compresi tra i 10 e i 20 cm. Poi secondo gli esperti meteo l’azione dello Scirocco trasformerà i fiocchi in pioggia, provocando nel pomeriggio di oggi, venerdì primo febbraio, rovesci intensi soprattutto sulla Lombardia Orientale, sull'Emilia Romagna e sul Veneto. Sui settori nord-occidentali potrebbe continuare a nevicare fino alla sera, abbondante quanto meno sui rilievi, ma localmente anche in pianura, risultando l’evento nevoso più importante degli ultimi anni.

Tanta neve e anche pericolo nubifragi – Previste nevicate copiose inoltre su tutti i settori alpini, specialmente quelli centrali ed orientali, con quantitativi anche superiori al mezzo metro sul Trentino Alto Adige e su tutta l'area delle Dolomiti. Tra oggi e domani, sabato 2 febbraio, il maltempo si sposterà rapidamente su tutta l'area tirrenica e sulla Sardegna con possibilità di forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con pericolo di nubifragi. Massima attenzione tra la Liguria di Levante e l'Alta Toscana dove sono attese piogge abbondantissime, con picchi oltre i 100 millimetri in poche ore. Sabato inoltre la neve continuerà a cadere sui settori alpini, specie su quelli orientali. Solo nel corso della giornata di domenica la situazione andrà migliorando ovunque.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views