1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, ultime ore di sole: un’intensa perturbazione sta per raggiungere l’Italia

Tra oggi e domani sulla penisola si alterneranno sole e nuvole ma da domenica 5 novembre una perturbazione atlantica raggiungerà il Paese e porterà la pioggia al Centro-Nord, dove si interromperà il lungo periodo di siccità.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un inizio di novembre all’insegna del bel tempo una intensa perturbazione sta per raggiungere la penisola. Il sole resisterà solo fino a sabato, poi nel corso del weekend arriveranno le piogge. In particolare, secondo gli esperti meteo, si conferma la tendenza che vede l’arrivo di un’intensa perturbazione nord-atlantica nella giornata di domenica 5 novembre, con il ritorno di piogge anche di forte intensità su gran parte delle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna. La fase di maltempo potrebbe poi protrarsi anche all'inizio della settimana prossima coinvolgendo quasi tutto il Paese. Intanto, oggi 2 novembre, sarà una giornata che vedrà alternarsi sole e nuvole in gran parte della penisola. Le temperature massime sono in lieve aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali. Domani, venerdì 3 novembre, sarà una giornata in generale nuvolosa al Centro, con qualche pioggia che potrebbe raggiungere le zone interne. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature minime in deciso aumento.

Sull’Italia maltempo domenica e nei primi giorni a seguire – Come si diceva, dopo il lungo periodo di siccità che ha interessato la penisola, si delinea sempre più un drastico cambiamento del tempo tra il 5 e il 7 novembre. È in arrivo una forte perturbazione atlantica che porterà le tanto attese piogge sulle regioni centro-settentrionali. Domenica 5 novembre il maltempo interesserà prima le regioni settentrionali, poi Toscana, Umbria e Lazio e precipitazioni abbondanti si potranno avere anche sulla Liguria. Più asciutte le regioni centrali adriatiche e al Sud resisterà ancora il sole. Anche lunedì 6 novembre sarà una giornata decisamente instabile su molte regioni con piogge e locali temporali sui settori tirrenici, Sardegna occidentale, Alpi e Prealpi. Sopra i 1000/1200 metri sulle Alpi cadrà anche la neve.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views